DOVE DORMIRE A BUENOS AIRES
In questa guida, ti consiglio i migliori quartieri per dormire a Buenos Aires, ma anche alcuni hotel ed ostelli perfetti per la tua vacanza low cost!
Hai già letto la guida basica su Buenos Aires?
Dove dormire a Buenos Aires: i quartieri e cosa aspettarsi
Nonostante si tratti di una città in America Latina, gli hotel hanno prezzi molto simili a quelli europei. Però, sono generalmente di buona qualità! I prezzi per una stanza doppia in un hotel decente partono da 40€ a notte, mentre gli ostelli si trovano anche a 6/notte, se si dorme in stanze condivise.
Essendo Buenos Aires una metropoli di grandi dimensioni, dovrai sfruttare il trasporto pubblico per visitarla al meglio. Questo sarà anche molto utile per trovare un hotel o un ostello in una zona sicura, ma non troppo cara e facilmente raggiungibile in bus o taxi.
Le zone più amate dai viaggiatori per dormire a Buenos Aires sono Recoleta, Microcentro, Palermo e Puerto Madero. Queste sono le più sicure della città, con molti ristoranti aperti fino a notte fonda, buona connessione con il resto della città, negozi e musei da visitare.
Fra le zone meno raccomandabili per trovare un alloggio, vi sono La Boca e San Telmo.
Microcentro, il cuore del business

Microcentro è il cuore commerciale e finanziario di Buenos Aires. Dormire qui ti assicurerà di stare vicino alle principali attrazioni, come Casa Rosada e Plaza de Mayo.
La zona è ben connessa con tutta la città, ed è ideale per chi visita Buenos Aires per la prima volta e vuole avere tutto a distanza ravvicinata.
Pieno di teatri, tra cui il famoso Teatro Colón, la scena culturale locale è molto viva.
Qui si trova anche l’Obelisco, il monumento simbolo della città, e Florida Street, la via dello shopping più importante di Buenos Aires.
Hotel dove dormire a Microcentro, Buenos Aires
Ti consiglio di dormire in uno di questi:
- Ibis Buenos Aires Obelisco: camere moderne e servizi di prima categoria, ma con prezzi molto low cost!
- NH Buenos Aires Latino: hotel pulito, semplice ed economico.
- DEL900 Hostel Boutique: un hostel con posizione perfetta, prezzi bassi e stile unico. Offre camere doppie panoramiche a partire da 19 euro.
- Che Joan Hostal: pulito e perfetto per gruppi di amici in viaggio low cost a Buenos Aires.
Palermo, il barrio più amato non solo per dormire
Il quartiere di Palermo è il più grande e verde di Buenos Aires, oltre che una delle zone più alla moda ed eleganti della città. Pieno di palazzi storici, ristoranti e boutique di lusso, è suddiviso in tre zone, tutte con pochi mezzi pubblici (purtroppo). La prima, Palermo Viejo, è una zona elegante e moderna, ricca di giardini e aree verdi e perfetta per vacanze in famiglia.
Palermo Soho e Palermo Hollywood sono anch’esse zone eleganti e sicure, con viali alberati e palazzi storici, ma l’aria richiama le città d’Europa.
Per dormire a Buenos Aires, non è sicuramente una delle zone più economiche. Però, si trovano sistemazioni low cost, se si prenota in anticipo e si sa dove guardare.
Hotel a Palermo, Buenos Aires:

- Art Factory Soho: camere pulite e moderne, prezzi spesso sotto i 40 euro a notte e posizione invidiabile.
- Art Factory Palermo: ostello colorato ed economico, perfetto se viaggi con lo zaino in spalla, ma non vuoi rinunciare a qualche comodità!
- Gurriti Up: appartamento ben posizionato, sicuro e a meno di 50 euro a notte per due persone! Se non è diponibile, questa è una proposta alternativa: Hollywood Apartment.
- Selina Palermo: hotel di buon gusto e prezzi accettabili, soprattutto per la zona.
Recoleta, il quartiere di lusso dove dormire
Recoleta è la zona più esclusiva (e sicura) per dormire a Buenos Aires, con gli hotel più eleganti e cari.
Famoso per ricordare Parigi, il quartiere è pieno di viali alberati, piccole caffetterie, negozi di design e gallerie d’arte, piazze e parchi. Nei weekend, gli artisti di strada occupano le aree pubbliche, offrendo spettacoli di musica e danza (il tango!), mentre i locali comprano nei molti banchi dei mercatini d’artigianato. Inoltre, è posizionato in modo eccellente, vicino al centro e alle principali attrazioni della città.
Hotel e appartamenti dove dormire a Recoleta, Buenos Aires
- Callao Suites Recoleta: appartamenti a circa 50 euro per notte, puliti e ben posizionati. Se non hanno spazio disponibile, guarda Anchorena Plaza Apartments
- Wilton hotel Buenos Aires: non sarà di lusso, ma è uno dei più economici della zona, ed è pulito e sicuro!
Puerto Madero, la Buenos Aires moderna

Puerto Madero è la zona più moderna e sofisticata della città, con opere architettoniche avveniristiche come il ponte di Calatrava. Negli anni, è cambiato molto. Oggi, i vecchi magazzini del porto sono stati trasformati in appartamenti di lusso, hotel, uffici e ristoranti.
Offre la possibilità di vedere una Buenos Aires diversa, moderna, senza allontanarsi troppo dal centro.
È uno dei quartieri più costosi in cui dormire a Buenos Aires! Per 100 euro/notte, abbiamo trovato solo questo hotel: Own Madero. Però, se prenoti con molto anticipo, potresti trovare molte offerte!
Quali sono i tuoi quartieri favoriti dove dormire a Buenos Aires?
Conosci hotel, pensioni ed ostelli economici, ma davvero carini e ben posizionati?