Skip links
mercato valencia centro

DOVE DORMIRE A VALENCIA: QUARTIERI E HOTEL

Scegliere dove dormire a Valencia può essere complesso, visto che la città è abbastanza grande. 

Per questo, qui troverai tutti i migliori quartieri dove dormire, le loro caratteristiche e anche qualche hotel e ostello particolarmente carino, comodo e low cost.

Dove dormire a Valencia: i quartieri tra i quali scegliere

Tipicamente sono tre le zone in cui si concentrano gli hotel e i b&b in cui dormire in Valencia: 

  • la Città Vecchia, borgo centrale e caratteristico della capitale Valenciana, dove si trovano ristoranti tipici, attrazioni e negozietti pieni di fascino. Qui troverai la piazza del mercato, le corride, i musei e molto altro; 
  • il lungomare, amato perché permette di vivere la vita in spiaggia e, allo stesso tempo, raggiungere comodamente il centro storico e le principali attrazioni turistiche, visto che i trasporti pubblici servono perfettamente tutta la città e la periferia;
  • la zona intorno alla Ciudad de Las Artes y de Las Ciencias, preferita da chi ama l’architettura e il designcontemporaneo e vuole sentirsi parte dell’atmosfera avanguardista della Valencia più moderna. 

In ogni caso, non escludere i quartieri periferici prima di decidere dove dormire a Valencia. Infatti, se ben connessi con il centro storico e con le spiagge, visto che permettono di incontrare alloggi molto economici dove dormire.

La metropolitana, infatti, collega tutto il territorio, anche alcune città della area circostante (leggi la nostra guida basica a Valencia, per avere più informazioni!).

valencia centro storico

Qui trovi un link per la mappa della metropolitana di Valencia, che puoi usare comprando i biglietti singoli (da ricaricare su una tessera, che costa 1 euro), oppure con le city cards, che hanno una durata di 24, 48 o 72 ore, e partono da 15 euro a persona.  

Ricorda, infine, che ad hotel, ostelli e b&b in tutte le fasce di prezzo, a Valencia si può trovare facilmente anche un numero elevato di appartamenti e case vacanze economiche dove dormire. Questa soluzione è molto utile per chi viaggia in gruppi numerosi, oppure anche per le famiglie!

 Gli hotel a Valencia

Tra i nostri preferiti ti proponiamo:

  • Hotel Playa Miramar: primo in molti motori di ricerca per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, si trova vicino al mare e offre una struttura con piscina e uno stile minimalista.
  • Valencia Center Hotel: posizione centralissima, prezzi da periferia. Perfetto se si vuole esplorare la città antica!
  • Hotel Kramer: centrale e moderno, uno dei preferiti per il servizio ottimo e le camere eleganti.
  • Hotel Malcom and Barret: elegante, moderno, con tutti i servizi e una posizione eccellente!
  • Hotel Petit Palace Ruzafa: centrale e consigliato per le famiglie con bambini.
  • Hotel Ad Hoc Carmen: certificate come hotel di eccellenza, si trova a pochi passi da ogni principale attrazione turistica (ben 102 in 0,5 km!).

Gli ostelli più carini

  • Hostal Venecia: centrale, ben curato e super economico! Mette a disposizione anche camere private, sempre super convenienti
  • Casual de la musica Valencia: super ben posizionato, ideale per giovani in cerca di avventure.

Insomma, trovare dove dormire a Valencia è facile, soprattutto nei periodi non troppo turistici.

Se vuoi sapere come è viaggiare in Spagna, non solo a Valencia, in tempo di Covid, leggi questa guida adorabile (link in inglese).


Hai già visitato Valencia? Raccontaci dove hai alloggiato!

  1. Super utile! Grazie mille per i consigli!!!

    1. Grazie mille Diego!

Comments are closed.