MENU
Asia / Hotel / Istanbul / Turchia

DOVE DORMIRE A ISTANBUL: QUARTIERI ED HOTEL

dove dormire a Istanbul hotel ostello ostelli economici low cost offerte vacanza

Ti stai domandando “Dove dormire a Istanbul?” “In che quartiere?” “In che hotel, ostello o B&B?” Siamo qui per aiutarti!

A cavallo tra Europa e Asia, Istanbul è una città magica e, tra le altre cose, davvero grande. Per questo, non sempre è facile capire quale parte della città è ideale per dormire durante una vacanza.

Dove dormire a Istanbul, se è la tua prima volta o rimani pochi giorni

Istanbul è una città che non stanca, anzi. Per questo, è molto comune visitarla più volte!

Però, se sei poco esperto della città o se hai pochi giorni a disposizione, la location dell’albergo è fondamentale. Per questo, ti consiglio il quartiere di Sultanahmet per dormire a Istanbul.

i lati positivi di questa zona sono molti, primo tra tutti la vicinanza con quasi tutti i luoghi da visitare in città. La Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, la Cisterna Basilica, il Grand Bazar sono tutti qui!

Però, non aspettarti molta vita notturna in zona, visto che la notte non ci sono molti posti aperti (però, ti ricordo che i trasporti pubblici e i taxi costano davvero poco!).

I migliori hotel ed ostelli a Sultanahmet, ovviamente low cost

  • Second Home Hostel: pratico, confortevole ed economico, ma soprattutto super centrale! Si tratta di un ostello, con stanze private, ma con cucina in comune e lavanderia a disposizione. Si aggira sui 30 euro a notte.
  • Ahmet Efendi Evi: è un hotel economico per dormire nel centro di Istanbul, ma davvero pulito e con un personale adorabile. Circa 40 euro a notte.
  • Hotel Empress Zoe: Boutique Hotel di ottima qualità e dal fascino davvero tradizionale, per circa 90 euro a notte.
  • Sebner hotel: Boutique Hotel tradizionale, low cost e davvero consigliato!

Dove dormire a Istanbul se cerchi una vibrante vita notturna e lo shopping più hipster

dove dormire a Istanbul hotel ostello ostelli economici low cost offerte vacanza  migliori quartieri

Il quartiere di Beyoğlu, nel lato orientale della città, è famoso per essere una zona sempre in movimento, con strade acciottolate, gallerie d’arte, caffè tradizionali rivisitati, pub e negozi, soprattutto boutique ricercate ed alternative.

Quindi, è la zona perfetta dove dormire ad Istanbul!

A Beyoğlu si trova Piazza Taksim, la spianata centrale della città, famosa per le proteste negli ultimi anni, ma non solo.

Qui troverai anche la torre di Galata, che abbiamo inserito nella nostra Top 10 di posti da vedere in città, e alcune delle strade della moda di Istanbul.

Tra queste, ti consigliamo di fare un giro sulla Istiklal e sulla Serdar-Ek Ekrem.

Gli hotel per dormire in questa area di Istanbul non mancano, per ogni stile e per ogni tipo tasca.

Vediamone alcuni insieme!

I migliori hotel ed ostelli per dormire nel quartiere di Beyoğlu di Istanbul

  • TomTom Suites: boutique Hotel di lusso, anche se i prezzi sono similari a quelli di un tre stelle ben posizionato italiano (110/notte).
  • Peradays: Piccolissimo hotel davvero molto amato dai turisti, ben posizionato e con prezzi accessibili (circa 70/notte).
  • Faik Pasha Hotels: ottima relazione qualità – prezzo, personale gentile e vicino alle zone più belle della città, a 70/notte. Sicuramente il preferito di Mappamundis!
  • Hotel The Pera Hill: qualità discreta, sopratutto per il prezzo basso e la posizione (50/notte). Alcune camere hanno una vista stupenda!

Dove dormire a Istanbul se viaggi con bambini o vuoi stare comodo senza rinunciare all’autenticità

Il quartiere di Sirkeci si trova tra Sultanahmet ed Eminönü, vicino al Ponte Galata e al Corno d’Oro.

A livello logistico, è senza dubbio la zona migliore per dormire a Istanbul: si trova a poca distanza dai monumenti più importanti, solo pochi minuti camminando, e lungo il percorso della T1, il tram più usato per scoprire la città.

Inoltre, da questo quartiere partono i traghetti per visitare la zona orientale e, attraversando il Ponte di Galata, arriverai a Beyoğlu.

Leggi la nostra guida sui trasporti pubblici e sui taxi ad Istanbul!

Gli hotel della zona hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamo insieme i nostri preferiti!

I migliori hotel ed ostelli nel quartiere di Sirkeci

  • Regie Ottomar Istanbul: stupendo non rende assolutamente l’idea, e costa solo 90/notte! Lo puoi vedere nella foto qui sotto.
  • Hotel Yasmak Sultan: boutique hotel di buona qualità, a 80 euro per notte.
  • Hotel Sapphire: non tiene il fascino dei piccoli hotel, ma è ben posizionato, con personale gentile e prezzi che si aggirano sui 60 euro. Una alternativa è il Phosphorion, con prezzi simili.
  • Hotellino Istanbul: soluzione semplice e piccolo per dormire a Istanbul, ma di ottima qualità. Sui 75/notte.
hotel dove dormire Istanbul economici belli offerte aree quartieri sicuri
Régie Ottoman Istanbul

La scelta più economica: il quartiere del Grand Bazar

Se stai cercando una opzione più low cost, non preoccuparti. Il quartiere di Beyazit è noto per la presenza di ostelli della gioventù, B&B familiari e molte altre opzioni davvero economiche. Si tratta di un quartiere vivace e caotico, nel centro della città e formatosi intorno ad uno dei poli commerciali più importanti della Turchia: il Grand Bazar.

Alcune delle proposte che si trovano online sono veri e propri tuguri, quindi scegli con attenzione!

Le proposte di Mappamundis intorno al Grand Bazar

  • Emma Hotel: carino, vicino al trasporto pubblico e con prezzi low cost per davvero. Una notte per due persone costa circa 40 euro!
  • Istanbul Terrace Hotel: a partire da soli 30 euro, offre camere pulite e buoni servizi.
  • Naz Hotel Old Bazaar: davanti al Bazar e alla fermata del tram, consigliassimo! Prezzi sui 30 euro per due persone.

Esistono ovviamente molti altri quartieri e aree dove dormire a Istanbul, però queste sono senza dubbio le nostre preferite!

2 Commenti

Lascia un commento