MENU
Europa / Italia

DOVE ANDARE IN VACANZA A SETTEMBRE IN ITALIA

dove andare in vacanza a Settembre in Italia lago di como

Dove andare in vacanza a settembre in Italia?

In realtà, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Settembre è uno dei mesi più incantevoli dell’anno, perché permette di godere di temperature ancora miti, ha ancora delle belle giornate di sole, ma non solo. I prezzi tendono ad essere più abbordabili rispetto ad Agosto e Luglio, e normalmente le località turistiche sono meno affollate.

Per questo, abbiamo selezionato le nostre cinque destinazioni preferite in Italia per le vacanze a settembre!

Dove andare in vacanza in Italia a settembre: le migliori 5 destinazioni

Ecco qui la nostra selezione di cinque località dove andare, per godere della stagione ancora mite di settembre e ricaricare le energie prima dell’inverno!

1. Lampedusa: per una settimana tra mare, caldo e sole

Se hai più di un weekend di tempo per la tua vacanza in Italia a Settembre, potresti recarti a Lampedusa, isola dalle spiagge bianchissime e dal mare spettacolare.

isola dei conigli Lampedusa dove andare weekend in italia settembre

Perfetta anche se cerchi una vacanza all’insegna dell’avventura e dello sport, visto che qui avrai a disposizione moltissime attività: immersioni, nuoto, arrampicata, avvistamento di delfini e tartarughe, speleologia… c’è davvero di tutto!

Il cibo, inoltre, è delizioso. Non lasciarti scappare il pesce, sempre squisito, il cous cous di pesce o la ghiotta (una zuppa di mare). Inoltre, visita l’isola dei Conigli e Linosa, una isola abitata a poca distanza.

2. Per un weekend con i libri, visita un parco letterario

Perfetta se hai a disposizione anche solo un weekend per la tua vacanza a settembre in Italia, questa idea consiste nel raggiungere uno dei molti parchi letterari presenti in Italia.

Puoi recarti nella Sardegna di Grazia Deledda, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 1926, o nella campagna del Lazio tanto amata da Pier Paolo Pasolini. Se ti piacciono i classici, perché non scoprire la Toscana di Dante, il Veneto di Petrarca o la Liguria di Montale?

Vuoi essere internazionale? Napoli ha ispirato Goethe, Roma John Keats, che qui venne a riprendersi dalla malattia, Byron invece amava l’Umbria. La lista è davvero lunga!

Si tratta di fare un tour, libro sotto braccio, sulle orme di scrittori e scrittrici, poeti e poetesse del nostro paese, nei luoghi dove sono nati e dove hanno vissuto, o che sono serviti come fonte di inspirazione per i loro lavori.

3. Se vuoi stare al nord nella tua vacanza in Italia a settembre, vai al Lago di Garda!

Se cerchi un clima caldo, ma da raffreddare con le fredde acque di un lago ( o con un pomeriggio in un centro termale! recati sul Lago di Garda, tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Qui, potrai decidere se prendere il sole o fare trekking, se muoverti nuotando o in bicicletta, intorno o dentro al bacino più grande del Bel Paese, le cui coste sono arricchite da adorabili borghi tutti da scoprire.

Qui, tra l’altro, si trova il Vittoriale di D’Annunzio e, a settembre, si svolge il Liberty Festival, dedicato all’arte.

4. Scopri il fascino del Piemonte, a Orta San Giulio

dove andare in vacanza in Italia a Settembre Piemonte Orta sAn Giulio vista isola
Isola di Orta San Giulio

Il borgo di Orta San Giulio, in Piemonte, che non ammette auto al suo interno, è una vera perla del Nord Italia, poco nota al turismo di massa e ideale per la tua vacanza a settembre in Italia!

Qui, tra le viuzze di pietre del centro storico, tra edifici degni di nota, porticati, case decorate con romantici balconi in ferro battuto, potrai godere di una delle viste più strepitose sul Lago d’Orta e sull’Isola di San Giulio. Per raggiungerla, basteranno pochi minuti in battello.

Inoltre, alle spalle del borgo, si trova il Sacro Monte, che ospita un complesso davvero enorme dedicato a San Francesco. Imperdibile, soprattutto se si considera che i Sacri Monte di Piemonte e Lombardia sono stati riconosciuti dall’UNESCO come “Patrimonio dell’Umanità”!

5. Riscopriti ciclista, a Ferrara

Ferrara centro via italia vacanza weekend

Una città piena di spazi verdi, dichiarata città della bicicletta d’Italia, ma anche piena di monumenti, palazzi storici e una gastronomia deliziosa.

Stiamo parlando di Ferrara, location perfetta per una vacanza a settembre in Italia.

Per esempio, il Castello Estense è stupendo, visitabile, spesso ospita mostre e rassegne, e possiede un delizioso giardino pensile con vista panoramica.

Oppure, i nove chilometri di mura che cingono la città sono perfetti per camminare, o pedalare, dopo una abbuffata di cibo locale!

La bicicletta è molto usata dai ferraresi per muoversi quotidianamente, e la città ospita molte mostre e svariati festival ogni anno (il nostro preferito? sicuramente L’internazionale a Ferrara!)

Però, anche le dolomiti, in Alto Adige, sono imperdibili, 365 giorni all’anno!


Queste erano solo alcune delle nostre proposte per una vacanza a settembre in Italia, raccontaci le tue!

Nessun Commento

    Lascia un commento