Skip links
dove dormire a marrakesh

DOVE DORMIRE LOW COST A MARRAKECH

Se stai cercando un alloggio per la tua prossima vacanza in Marocco, a Marrakech, abbiamo selezionato alcune delle migliori proposte low cost della città, per viaggiare con stile, ma senza spendere molto.

Dove dormire a Marrakech: i quartieri

Ci sono tre aree principali in cui puoi soggiornare: Medina, Ville Nouvelle e la periferia della città. 

medina di marrakech comprare shopping lampade

In periferia troverai gli hotel grandi e moderni, pensati per chi viaggia per lavoro o cerca un lusso più attualizzato rispetto ai riad tipici del centro.

Ville Nouvelle, chiamata anche Gueliz, si trovano hotel di fascia media, spesso moderni o cmq risalenti agli ultimi 50 anni. 

La Medina, invece, è un labirinto di suk, ristoranti e piena dei cosiddetti “Riad“.

Dove dormire a Marrakech: il lusso de La Palmeraie

Tra le altre zone da segnalare, c’è sicuramente La Palmeraie: si trova al nord della città, ed ospita hotel e resort all inclusive con numerosi servizi. La Palmeraie è distante al centro di Marrakech e, se decidi di dormire in quest’oasi naturale, prendi in considerazione il fatto che avrai bisogno prendere un taxi per raggiungere il centro città. È una zona perfetta per chi vuole passare delle vacanze in completo relax.

Ma l’offerta degli alloggi turistici a Marrakech non si limita agli hotel o agli ostelli della gioventù. Il sito Airbnb ha ormai conquistato fette di mercato importanti, permettendo affittare facilmente un appartamento o una camera in una casa locale. Si tratta di una soluzione particolarmente economica quando si viaggia in gruppo, da non sottovalutare. 

Il Riad, la casa tradizionale marocchina nella Medina

Un riad è una casa tradizionale marocchina con un cortile o un giardino nel mezzo, spesso con un fascino incredibile e prezzi molto diversi tra loro. 

La medina ha al suo interno molti di questi riad, riproposti in forma di piccoli hotel boutique

Consiglio vivamente di soggiornare in uno non solo per l’esperienza, ma anche perché la medina è dove si trovano la maggior parte delle attrazioni storiche.

In questo modo, risparmierai tempo e prezzi dei trasporti. Puoi trovare riad adatti ad ogni budget, da quelli molto cari, a quelli estremamente economici. Addirittura alcuni ostelli della gioventù si trovano nei riad.

Dormire in un riad: una esperienza indimenticabile

Tra i riad più convenienti per dormire a Marrakech, in quanto a relazione qualità-prezzo, ti consigliamo i nostri favoriti. Alcuni sono hotel, mentre altri sono ostelli, ancora più economici.

Vediamoli insieme: 

I prezzi per alloggiare a Marrakech

A grandi linee, possiamo dire che un hotel di lusso a Marrakesh costa tra i 120 euro e i 140 euro a notte per una camera doppia. 

Un hotel di categoria media costa invece tra i 50 euro e i 90 euro, mentre i prezzi per dormire in un riad a Marrakech partono da soli 30 euro, con colazione compresa.

Per questo, si tratta di una soluzione perfetta per te che cerchi comodità, stile, ma anche prezzi davvero low cost per dormire a Marrakech!

Ostelli della gioventù a Marrakech: la scelta più economica per dormire a Marrakech

Una opzione economica per i giovani viaggiatori sono gli ostelli della gioventù, perfetti per spendere il meno possibile.

È infatti possibile dormire una notte nel dormitorio condiviso di un ostello pagando tra i 5 euro e i 10 euro! Certo, dovrai condividere la stanza con altre persone, quindi non è una soluzione adatta a coppie o a famiglie.

Ecco qualche ostello della gioventù a Marrakech che ti consigliamo: 

Waka Waka: il letto in camerata costa solo 5,50 euro, con colazione inclusa. Questo ostello si trova in un riad, a soli 10 minuti a piedi dalla piazza Jemaa-el-Fna. 

Majorelle: a 10 minuti a piedi dalla piazza Jemaa-el-Fna, l’ostello è organizzato in un dar (cioè un riad di dimensioni ridotte). Anche qui i prezzi partono da 5,50 euro.

Young & Happy: in questo ostello, con prezzi a partire da 9 euro/notte, c’è anche la piscina!

Conosci altri alloggi belli ed economici per dormire a Marrakech, perfetti per vivere una vacanza low cost in Marocco? 

Comments are closed.