Skip links
cosa fare costa brava cosa vedere caletta mare Spagna

COSTA BRAVA: COSA VEDERE?

Cosa vedere in Costa Brava? Quali città valgono davvero la pena? Come si arriva da Barcellona?

In questo articolo, risolveremo i tuoi dubbi sulla Costa Brava, in Spagna, una località che si trova tra il Mediterraneo e i Pirenei. Quindi, nella regione della Catalogna!

Famosa per le sue spiagge e le sue calette, alcune di sabbia e altre di rocce.

La Costa Brava: dove si trova?

La Costa Brava è situata a Nord di Barcellona, in direzione della Francia, con la quale confina. Coincide quasi totalmente con il litorale della provincia di Girona.

“Brava”, in spagnolo, vuol dire selvaggia, ma anche arrabbiata: si tratta di una zona di mare impervia, piena di calette e di vegetazione.

Si tratta di una delle destinazioni turistiche più amate della Spagna, non solo dagli Spagnoli, ma soprattutto dai francesi, che ogni anno arrivano a milioni.

Da Barcellona alla Costa Brava

Ci sono molti modi di arrivare in Costa Brava da Barcellona, ed è importante che tu li conosca prima di leggere cosa fare e cosa vedere in Costa Brava:

strada in costa brava come arrivare
  • In autobus: partono dalla Estacio Nord di Barcellona. Per esempio, la compagnia Moventis Safra collega la città di Barcellona con le località di Roses, Lloret, Palamos, ma non è la sola. Anche Alsa e Linebus servono questa tratta.
    • I biglietti si fanno direttamente in stazione, sul sito della compagnia o direttamente a bordo, in contanti. Il tragitto dura una ora circa, a seconda della destinazione finale.
  • In treno: Le ferrovie spagnole collegano la città di Barcellona cn molte località, e puoi salire a bordo da quasi tutte le stazioni principali (da Arc de Triunf, da Placa Catalunya, etc).
    • I prezzi variano a seconda del tipo di treno (regionale o veloce).
  • In auto: tramite l’autostrada AP-7 fino all’uscita 9 per Tossa del Mar, l’uscita 6 per Palafrugell e l’uscita 5 per Empùries. Anche se questa scelta garantisce libertà di movimento in loco, ricorda che in estate il traffico è spesso intenso, e che la benzina e il noleggio hanno dei costi spesso proibitivi.

Cosa vedere e dove andare in Costa Brava?

costa brava cosa fare mare in Spagna

Blanes, la prima città da Barcellona

Blanes è la prima città della Costa Brava che si trova partendo da Barcellona.

Comoda da raggiungere, ma non particolarmente bella.

La natura è molto rovinata, qui, ma la spiaggia è ottima e il mare è ogni anno premiato con la Bandiera Blu.

In questa località, si trova la Cala Sant Francesc (chiamata anche Cala Bona), una piccola baia a 2 km dal centro di Blanes, il Castel di Sant Joan, i giardini botanici di Pinya Rosa e Marimurtra.

Sai che alcune parti della Spagna sono state usate come set per Game of Thrones?

Lloret de Mar, la festa continua

Lloret de Mar è la località più nota, spesso tristemente, della Costa Brava. Una sorta di Ibiza locale, con locali e discoteche per tutti i gusti.

Noi non la consigliamo, ma dipende da che tipo di vacanza cerchi!

Tossa de Mar, tra calette e borgo medievale

Stupenda è dire poco. Questa cittadina non poteva mancare nella nostra lista di cosa fare e cosa vedere in Costa Brava!

Ha un centro storico di origine medievale, chiamato Villa Vella, e molti musei e ristoranti degni di nota. Particolarmente amata da Marc Chagall, che la chiamava il “paradiso blu”, è tutt’oggi deliziosa.

Ha delle spiagge davvero deliziose e, tramite escursioni in barca, puoi raggiungere Cala Giverola, situata a 5 chilometri a nord. Ideale per fare snorkeling, per il suo mare e fondale trasparente. Cala Giverola, Costa Brava

Platja d’Aro, gioiello della Costa Brava (assolutamente da vedere!)

Cala del Pi, Costa Brava

Le gigantesche spiagge di Platja d’Aro sono tra le più frequentate della zona, per questo non potevano mancare in questo articolo dedicato a cosa fare e a cosa vedere in Costa Brava.

La maggiore si chiama Platja Gran, ma ci sono anche varie calette, come Cala Rovira, Cala del Pi e Casa dels Canyers.

barca in costa brava

Palamos, il villaggio di pescatori da vedere in Costa Brava

In questo villaggio di pescatori, assolutamente immancabile nella lista di cosa fare e cosa vedere in Costa Brava, troverai spiagge da sogno ed enormi, piccole calette di rocce e i famosi gamberi di Palamós!

Ci si arriva con la linea uno dei bus SARFA, dalla stazione del Nord a Barcellona.

Ti consigliamo le cale di Corb e ancheCala Estreta.

Cadaquès, la città bianca

Particolarmente amata da Dalì, che qui aveva la sua casa per le vacanze (oggi un museo), questa cittadina da vedere sulla Costa Brava è composta da mille casette bianche, con le tegole di color rosso e piccole stradine di sassi che salgono sulle montagne.

Molto romantica ed affollata, quindi non adatta se cerchi un posto dove andare in spiaggia.

Intorno, però, ci sono molte calette stupende e meno affollate, il percorso naturalistico che arriva fino a Tap de Creus (letteralmente, testa della croce in catalano) e molti fondali da esplorare!

Se cerchi una location per le tue vacanze, e hai bisogno di trovare un posto molto accessibile, leggi la guida alle migliori destinazioni per chi viaggia in sedia a rotelle.

Leggi il nostro articolo dedicato a cosa vedere a Cadaqués!


Cosa manca, secondo te, in questa lista di cosa fare e vedere in Costa Brava? Oppure perché non ti rechi alle Baleari?

Comments are closed.