Skip links
attività gratis da fare a Berlino street art Berlin Germany Germania

10 COSE GRATIS DA FARE A BERLINO

Esistono molte cose da fare gratis a Berlino, e qui abbiamo raccolto le dieci preferite di Mappamundis!

Perché sappiamo bene quanto costa una vacanza a Berlino… e anche come risparmiare!

Cose da fare gratis a Berlino: la nostra classifica

  • Passeggia lungo la East Side Gallery: si tratta di uno dei migliori posti per osservare l’arte di strada in città, il tutto però arricchito dal valore storico. Infatti, i murales sono dipinti su una parte rimanente del muro di Berlino.
  • Concediti un momento per riflettere al Memoriale dell’Olocausto: questa attrazione di Berlino, tra le attività gratis a Berlino, commemora i milioni di ebrei assassinati durante l’Olocausto. Si tratta di un memoriale composto da 2.711 blocchi di cemento, minimalisti e che invitano alla riflessione. Imperdibile.
  • Goditi la vista al Reichstag Dome: è senza dubbio uno dei monumenti più famosi di Berlino e puoi salire in cima gratuitamente! Per anni sede dell’ex Parlamento tedesco, si trova a pochi passi Memoriale dell’Olocausto e dalla Porta di Brandeburgo.
  • Divertiti a cantare in uno dei karaoke i Mauerpark: questo parco, già famoso per il suo mercato delle pulci, la domenica ospita anche karaoke aperti al pubblico!
  • Ammira la porta di Brandeburgo: è uno dei monumenti più rappresentativi di Berlino ed è tra le attività ed attrazioni gratis a Berlino. Questa struttura neoclassica un tempo indicava la divisione tra Berlino Est e Berlino Ovest, ed oggi simboleggia l’unità e la pace del Paese. Puoi arrivarci con i mezzi pubblici.
carnevale a Berlino attività gratis da fare

Ma non solo!

Ecco le 5 cose gratis da fare a Berlino che mancano!

  • Cerca la migliore street art, anche lontano dal muro: Berlino è rinomata per i capolavori di street art che la decorano. Tra le cose gratis da fare a Berlino, cerca alcune delle opere più famose, come il ​​murales Cosmonaut in Mariannenstrasse, o quello con elefanti sul retro del numero 7, Wilhelmstrasse a Kreuzberg!
  • Approfitta dei musei gratuiti: Qui, troverai innumerevoli musei da esplorare, anche senza spendere un euro. Ti consigliamo la Topografia del terrore, il Museo contro la guerra e il Museo tedesco-russo, che ti forniranno affascinanti spunti sul passato della Germania.
  • Goditi un pranzo musicale: la famosa Filarmonica di Berlino offre uno spettacolo gratuito ogni martedì all’ora di pranzo, alle 13:00, in uno spazio che può ospitare solo 1500 persone. Quindi, arriva un poco in anticipo!
  • Sandemans Free Walking Tour: Tra le cose gratis da fare a Berlino, non perderti i tour a piedi di due ore e mezza organizzare da molti hotel della città, come il Sandemans, ma non solo. Ovvio, una mancia alla guida è buona educazione.
  • Visita il Check Point Charlie: Questo altro non è che il nome dato al punto di passaggio tra Berlino Ovest e Berlino Est. Ancora oggi, le barriere per l’attraversamento sono quelle originali, ed è ora un’attrazione turistica popolare ed imperdibile, soprattutto tra le cose gratis da fare Berlino.

Conosci altre attività e cose da fare gratis a Berlino? Raccontaci!

Comments are closed.