Skip links
vicino a Buenos Aires imperdibili

COSA VEDERE VICINO A BUENOS AIRES IN 1 GIORNO

Ci sono molti posti interessanti da visitare, vicino alla città di Buenos Aires, da vedere in un giorno.

Abbiamo dedicato un articolo intero alla provincia di Salta, ma non è la sola opzione.

Per questo, abbiamo raccolto qui alcune proposte interessanti, economiche e dalla durata di un solo giorno, per te, che non vuoi allontananti troppo da questa fantastica metropoli.

Cosa vedere vicino a Buenos Aires: esperienza gaucha

cosa vedere visitare fuori vicino a Buenos Aires pampa argentina tour di un giorno

Alcuni operatori turistici, come viator, organizzano gite di un giorno nella pampa argentina, molto vicina a Buenos Aires, per permetterti di sentirti un po’ come un cowboy (qui chiamato gaucho).

Si tratta di tour dove conoscerai la vita nell’entroterra, dove si trovano le “estancias” (cioè i ranch tradizionali), e magari imparare ad andare a cavallo.

La maggior parte includono anche i pasti, spesso barbecue di deliziosa carne argentina, il trasporto di andata e ritorno, spettacoli folkloristici o gite nelle città minori, come San Antonio de Areco.

Una occasione perfetta per passare tempo nella natura, soprattutto se viaggi con tutta la famiglia! Ah, ovviamente puoi anche andare da solo! Ci sono molti treni in partenza per città della Pampa dalla stazione di Retiro!

Scopri Colonia del Sacramento, poco distante, ma in un altro stato!

Attraversando il meraviglioso Rio de la Plata, ti puoi imbattere in una città unica, da vedere assolutamente vicino a Buenos Aires.

cosa vedere a colonia del sacramento en Uruguay da Buenos Aires visita città vicino argentina

La città di Colonia del Sacramento, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un tripudio di colori, edifici coloniali allo stile portoghese e stradine di ciottoli romantiche. Le case, qui, sono originarie della prima metà del XVIII secolo, hanno muri in pietra, tetti coperti con tegole e pavimenti in ceramica, che riportano subito alla mente Oporto e Lisbona. 

La maggior parte dei tour organizzati iniziano direttamente alla porta del tuo hotel, e i prezzi sono davvero convenienti, considerando che è tutto incluso. 

La città si raggiunge in traghetto, ma non scordarti il passaporto!

Questa deliziosa cittadina, infatti, nonostante si trovi a brevissima distanza dalla città di Buenos Aires, tanto da essere raggiungibile e visitabile in un tour di un solo giorno, si trova in Uruguay!

È la scelta perfetta per chi ama i nuovi timbri sul passaporto, ma anche per vacanze in famiglia e in coppia.

Se vuoi visitare questa cittadina fuori da Buenos Aires, puoi farlo anche senza contrattare un servizio turistico, soprattutto se conosci un poco di spagnolo! 

Puoi scegliere tra un battello rapido, il cui viaggio dura un’ora e 15 minuti, o uno più lento, che impiega tre ore per giungere a destinazione. I prezzi variano in base alle date e al tipo di barca, ma in generale vanno da 500 a 1500 pesos per tragitto. I prezzi e gli orari li trovi sulla pagina di Buquebus.

Una opzione low cost per un tour fuori città: tour sul Tigre Delta e crociera

Tigre è una piccola località turistica a circa 30 km a nord di Buenos Aires, quindi molto vicina, ed è un’ottima località per evadere dal caos metropolitano!

La sua particolarità è data dalla sua posizione geografica: sorge infatti sul delta del Rio Paranà, ed è attraversata da molti fiumi e ruscelli che danno vita a numerose isolette coperte di vegetazione. Da sempre rilevante punto di riferimento per il trasporto e la lavorazione del legname, Tigre è anche un attivo e vivace centro di artigianato.

Tigre è visitabile tranquillamente anche senza un tour organizzato, ed è una località turistica molto popolare tra gli abitanti di Buenos Aires. 

Tigre: un posto dove praticare turismo responsabile

Questa popolarità ha dato vita a molti conflitti con le popolazioni locali. Queste, da un lato vivono di turismo, ma dall’altro sono spaventate dall’incremento di questo e dal possibile impatto sulla natura circostante e sul loro stile di vita. 

Le varie isolette, abitate da popolazioni che ancora legano i loro ritmi di vita a quelli della natura, si trovano sull’altra sponda del Rio. Per raggiungerle, dovrai prendere un’imbarcazione, dinamica che preserva Tigre dalle grandi folle, che tutt’al più si riversano nei locali del centro cittadino.

tour in battello barca a tigre delta rio parata in argentina da Buenos Aires

In pratica, in questa città vicino a Buenos Aires esistono due realtà parallele: quella naturale e bucolica del fiume, e quella commerciala e turistica del villaggio.

Per arrivarci, si prende il traghetto da Puerto Madero, si percorre il Rio de la Plata, fino al suo delta, ammirando una vista incredibile della capitale argentina. Una volta in barca, inoltre, potrai osservare natura della regione in un modo unico. 

Se vuoi, però, ci sono treni per Tigre in partenza anche dalla stazione di Retiro, che arrivano a destinazione in circa 1 ora.

Non scordarti di fermarti a Puerto de Frutos, una volta porto commerciale coloniale, e in Paseo Victoria, un luogo singolare con una natura rigogliosa, molti ristoranti tipici e musei.

Che altri posti e città conosci da vedere vicino a Buenos Aires, perfetti per gite fuori porta di uno o due giorni?

Invece, se hai tempo, scopri il nostro itinerario di 7 giorni in Patagonia!

  1. Una delle mie città favorite nel mondo! Però, niente supera Rio <3

Comments are closed.