Skip links
cosa vedere cosa fare Croazia Spalato Split

SPALATO, CROAZIA: COSA VEDERE E COSA FARE

In questa guida di Spalato, in Croazia, scopriremo cosa vedere e cosa fare in questa stupenda città!

Ah, in lingua locale si chiama Split!

Da un luogo di sosta per i turisti che prendono un traghetto per le isole vicine, o un autobus per altre destinazioni turistiche, Spalato è diventata uno dei luoghi più popolari da visitare in Croazia.

È una tipica città mediterranea, ma è anche la più grande metropoli della Dalmazia e la seconda città più grande di tutta la Croazia (dopo Zagabria), e una delle più visitate (dopo Dubrovnik).

Nonostante questo, ha ancora un’atmosfera da piccola città, con molta storia e una popolazione affascinante.

Vuoi sapere quali altri luoghi sono davvero imperdibili? Fai click qui!

Spalato, la guida di Mappamundis

Qui troverai tutte le informazioni che ti servono prima di arrivare a Spalato, in Croazia!

Il miglior momento per visitare Spalato

Anche se è bella tutto l’anno, il periodo migliore per visitare Spalato è da maggio a ottobre.

A luglio e agosto, la temperatura è molto alta e la città si riempie di turisti.

Il nostro momento preferito è, senza dubbio, la seconda metà di settembre, quando il clima è ancora caldo, secco e soleggiato, ma non rovente. Inoltre, i turisti sono molti di meno!

Perché visitare questa città?

bar dove mangiare  a Spalato Split Croazia guida

Ecco alcune ragioni per visitare Spalato, in Croazia:

  1. La sua vibe: Spalato ha un’incredibile atmosfera urbana, ma senza rinunciare ad un ritmo lento e rilassato.
  2. Le sue meraviglie: dal palazzo di Diocleziano, che ha più di 1700 anni ed è il cuore della città, pieno di caffè, bar e deliziosi ristoranti, fino al lungomare, orgoglio di tutti gli abitanti di Spalato e sempre brulicante di persone, qui le meraviglie non mancano.
  3. I prezzi: è una delle mete più economiche, ma turistiche, del paese! Perfetta per una vacanza low cost, in pieno stile Mappamundis! Ricorda: diventa incredibilmente costoso è durante l‘Ultra Festival!
  4. È una base perfetta per esplorare la Dalmazia: la posizione centrale di Spalato lo rende una base perfetta per esplorare il resto della Dalmazia. Si possono facilmente raggiungere le isole di Hvar, Brac, Vis e Solta; trascorrere una giornata esplorando Trogir e le rovine romane di Salona; attivarsi a Omis; o visitare Krka e il Parco nazionale di Plitvice.
  5. Si mangia divinamente: per esempio, la pasticada, uno stufato di manzo, i peperoni ripieni con purè di patate, le polpette in salsa di pomodoro, il pesce azzurro alla griglia con bietole… è tutto delizioso!

Cosa fare a Spalato?

Ecco l’elenco completo delle cose da fare a Spalato, in Croazia!

  1. Visita il famoso lungomare, Riva: è sempre pieno di gente, pullula di caffè e bar e la vive è eccellente!
  2. Mangia, mangia, mangia: il cibo ei ristoranti qui sono fantastici! I nostri ristoranti preferiti sono Fife, Villa Spiza, Uje Oil Bar e la taverna Nikola nella vicina Stobrec.
  3. Prendi un caffè allo Zbirac: cioè, nel bar più cool di Spalato. Situato appena sopra la spiaggia di Bacvice, Zbirac è il posto preferito dalla gente del posto per prendere un drink. Il bar è piccolo, ma ha una grande terrazza con vista sulla spiaggia e sul mare. È protetto dal vento di Bora del nord, quindi la terrazza all’aperto è aperta tutto l’anno.
  4. Gioca a Picigin a Bacvice: in questa spiaggia sabbiosa, a 10 minuti a piedi dal centro storico, è nato il Picingin. Si tratta di un gioco da spiaggia che si gioca in acque poco profonde e con le mani, ed i giocatori devono impedire alla pallina di toccare l’acqua!
  5. Esplora il centro storico: che coincide con il Palazzo di Diocleziano, una struttura con 1700 anni di storia, che è un labirinto di strade acciottolate e scorci da sogno.
Split Croatia Spalato

Cosa vedere a Spalato? La top 5!

La maggior parte delle principali attrazioni di Spalato si trova all’interno della città vecchia di Spalato.

Ti consigliamo di non perderti i Cancelli della Città, che sono 4 e sono i punti di accesso al Palazzo di Diocleziano. Si chiamano Porta d’oro, Porta d’argento, Porta di Bras e Porta di ferro, e sono meravigliose.

Poi, visita il campanile della chiesa di San Dominus, uno dei simboli della città e assolutamente immancabile nella lista di cosa vedere a Spalato. Originariamente costruito tra il XIII e il XVI secolo, il campanile ha subito una completa ristrutturazione nel XIX secolo. I panorami dall’alto sono fantastici e meritano la salita: l’ingresso si paga, 45 Kn, e include una visita alla Cattedrale, al battistero, alla cripta, al tesoro e al campanile. Se vuoi solo salire sul campanile, compra il biglietto da 20 Kn.

In seguito, recati al Peristilio, una stretta piazza pubblica vicino alla Cattedrale, che è il cuore del Palazzo ed il luogo in cui iniziano o finiscono tutte le visite guidate di Spalato. Sul Peristilio potrai cercare di individuare antiche colonne romane in granito rosso, una sfinge egizia, l’ingresso agli scantinati del palazzo, la cattedrale e il tempio di Giove.

Varos è uno dei quartieri più antichi di Spalato, un luogo affascinante costituito principalmente da tradizionali case in pietra con persiane verdi in legno. Fondato nel XVII secolo da contadini e pescatori, oggi è pieno di accoglienti appartamenti e stanze in affitto, ma anche bar e gallerie d’arte. Si trova sul lato sud della collina di Marjan, appena a nord-ovest del Palazzo di Diocleziano.

Meritano anche una visita il mercato verde di Spalato (Pazar) e il mercato del pesce (Peskarija), due posti migliori per sentire pulsare il cuore della città e osservare la gente del posto, ma anche per mangiare un boccone!

Spalato split Croazia cosa  fare cosa vedere guida turistica blog di viaggio

… ma non solo!

Per finire, non dimenticarti le spiagge! Qui si trovano alcune delle migliori della Croazia. Per esempio, nella lista di cosa vedere a Spalato non può mancare Bacvice, una spiaggia sabbiosa situata a 10 minuti a piedi dal centro storico e la più famosa di Spalato.

Però, da qui potrai arrivare anche alle vicine isole di Solta, Brac o Ciovo, o alla spiaggia di Trstenik e di Znjan, dove si trovano strutture per far giocare i bambini e c’è ampio parcheggio.

L’ultima spiaggia che ti consigliamo, tra le cose di questa lista su cosa vedere a Spalato, c’è la spiaggia di Kasjuni, che si trova ad ovest del centro città, ai piedi della collina Marjan. Perfetta se viaggi con il tuo cane, è protetta dal vento e rocciosa.

Gli eventi popolari da non perderti in città

Tra le cose da fare e da vedere a Spalato, sicuramente ci sono i molti eventi e festival si svolgono qui, durante tutto l’anno.

Tra i nostri preferiti ci sono:

  • Ultra Festival: probabilmente il più grande festival musicale che si tiene in Croazia (qui trovi altri festival della Croazia!), dura una settimana e si svolge sulla spiaggia di Amfora, sull’isola di Hvar.
  • Summer festival of Split: si svolge ogni anno da metà luglio a metà agosto, e comprende vari spettacoli di danza e musica, oltre a spettacoli teatrali all’aperto. Il festival si svolge in diversi luoghi della città vecchia.
  • I giorni di Diocleziano: ogni anno, circa a metà di agosto, i giorni di Diocleziano celebrano il passato romano di Spalato. L’evento si svolge in tutto il palazzo con artisti in costume, eventi teatrali e musicali, mostre e cibo tradizionale.

Cosa aspetti? La Croazia ti aspetta!