MENU
Croazia / Europa

COSA VEDERE IN CROAZIA: LA LISTA

cosa fare in Croazia cosa vedere in Croazia

Ci sono molte cose da vedere in Croazia, e molte attività da fare.

Anche se spesso si associa questo paese al mare e alle spiagge, offre molta cultura, una gastronomia mediterranea molto interessante e un entroterra adorabile.

Per questo, abbiamo stilato una lista, divisa nella top 5 e in altre attività molto interessanti.

dubrovnik game of thrones
Dubrovnik, luogo dove è stato girato Game of Thrones

La top 5 di Mappamundis: cosa vedere in Croazia

  1. Dubrovnik è una città meravigliosa, famosa per il suo centro storico (reso celebre da Game of Thrones). Imperdibile nella lista di cosa vedere in Croazia, offre stradine calcaree, edifici barocchi ed un panorama incredibile del Mar Adriatico. Da non perdere neanche la Chiesa di San Biagio e il Palazzo Sponza! È il principale porto, anche turistico, del paese.
  2. Spalato è una città adorabile, alla quale abbiamo dedicato una guida, e vanta alcune delle migliori spiagge del paese (anche per queste, trovi un articolo dedicato, facendo click qui: le migliori spiagge della Croazia). Ospita il palazzo del IV secolo dell’imperatore romano Diocleziano, una vivace vita notturna, rovine storiche, strade di ciottoli e incredibili ristoranti di frutti di mare. Da qui partono molti traghetti, anche per l’Italia.
  3. Non poteva mancare, nella lista di cose da vedere in Croazia, il Parco nazionale dei laghi di Plitvice. Nascosto tra Zagabria e la costa dalmata, è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui potrai vedere 16 laghi interconnessi e oltre 90 cascate!
  4. Rijeka è famosa per ospitare il castello medievale di Tersatto e la torre della città, di origine medievale. Vicino, permette fare immersioni, visitare la città storica di Kastav e molti parchi, oltre a prendere il sole in alcune delle migliori spiagge croate.
  5. Per finire, nella lista delle 5 attrazioni e cose da vedere in Croazia, non poteva mancare l’isola di Lokrum. Si tratta di una riserva naturale situata appena al largo della costa di Dubrovnik. Perfetta per una gita di un giorno (non è possibile dormire qui), senza macchine ed esplorando la natura e l’ex monastero benedettino.

Cosa vedere in Croazia, se hai già visto la top 5!

Visita Pula

Pula è una città di mare con un imponente anfiteatro romano del I secolo che si affaccia sul porto e spesso usato per ospitare concerti, festival cinematografici e non.

In città, non perderti il Museo Archeologico e il Parco Nazionale di Brioni (che è costituito da un gruppo di isole).

Vedi più isole possibile!

Con oltre 1.000 isole, ognuna differente dall’altra, sicuramente no ti annoierai!

Le più popolari da visitare sono Brac, Hvar, Krk, Cres e Lošinj, ben servite dal trasporto pubblico.

Tuttavia, non aver paura di uscire dai sentieri battuti ed esplorare alcune delle isole meno conosciute come Silba, Vis e Lastovo.

La maggior parte delle isole ha traghetti che costano meno di 30 HRK (€4) a tratta.

cosa fare in Croazia cosa vedere in Croazia
stradina a Pula

Tra le cose da vedere in Croazia, non può non esserci la Cattedrale di San Giacomo

Immancabile nella lista di cosa vedere in Croazia, questa cattedrale si trova a Sibenik.

Si ritiene che la chiesa di San Giacomo sia la chiesa più grande del mondo costruita interamente in pietra, ed è un capolavoro architettonico che fu iniziato nel 1431 e non fu completato fino al 1536.

… e se hai ancora molto tempo libero, riempilo così:

Ecco le ultime attività e gli ultimi luoghi per completare la lista di cosa vedere in Croazia!

  • Visita al monastero di Krka, monastero serbo ortodosso dedicato all’arcangelo Michele e uno dei siti religiosi più importanti della Croazia. Fondato nel 1345, si trova accanto a un piccolo e tranquillo lago a quarantacinque minuti da Sibenik. Nel sistema di grotte naturali sottostanti, sono stati trovati simboli cristiani risalenti al I secolo.
  • Fai immersioni, magari visitando uno dei moltissimo relitti nascosti sotto l’acqua croata! Tra i più famosi, il Gautsch (al largo della costa di Rovigno) e il Taranto (al largo della costa di Dubrovnik).
  • Visitare il Museo delle relazioni interrotte, che ormai è così popolare da non poter non esserci nella lista di cosa vedere in Croazia! Si trova a Zagabria, ed è pieno di ricordi di relazioni fallite tra familiari, amici e amanti.
  • Esplora il Museo della Cultura Vucedol, una rappresentazione all’avanguardia dell’insediamento originale, completo di case replica.
  • Fai un’escursione, magari nel popolare habitat costiero del Parco Nazionale di Mljet, sull’isola di Mljet. Oppure, sul monte Medvednica, vicino a Zagabria, o nel Parco nazionale di Risnjak.
  • Balla tutta la notte in un festival, qui trovi una lista dei migliori!
  • Visita alla Grotta Azzurra di Bisevo, una grotta marina naturale accessibile solo in barca attraverso uno stretto passaggio e che si trova nella baia di Balun, sul lato orientale di Komiza.
  • Ascolta l’organo marino, nella città balneare di Zara. Composto da 35 tubi suonati dal vento e dal mare, è stato progettato dall’architetto Nikola Basic.

Quali sono, secondo te, le cose che mancano in questa lista di cosa vedere in Croazia? Raccontaci!