MENU
Africa / Sudafrica

COSA VEDERE SULLA GARDEN ROUTE IN SUDAFRICA

cosa vedere lungo la Garden Route in Sudafrica parchi naturali migliori da visitare riserve naturali safari fotografico

La Garden Route è qualcosa di imperdibile, in Sudafrica.

Giù elencata nella top 5 di cose da vedere in questo paese, è una delle migliori strade panoramiche del mondo, ed è piena di cose da fare e da vedere. Poi, è vicinissima a Cape Town!

Paesaggi spettacolari, fauna affascinante e avventure adrenaliniche ti aspettano, lungo i suoi 200 km!

La Garden Route: 200 km di bellezza

Da Mossel Bay, nel Western Cape, fino alle rive del fiume Storms, nel Eastern Cape, la Garden Route è un vero e proprio paradiso in terra.

Montagne e spiagge, baie piene di balene, delfini e parchi naturali, elefanti e leoni… davvero avrai molto da fare durante questa gita.

Ricorda che:

  • Le città più famose lungo il percorso sono Knysna e Plettenberg Bay, ma anche Mossel Bay ospita molti musei da vedere, e George è la città principale della zona, dove passerai sicuramente se ti muovi con il trasporto pubblico da Cape Town.
  • Ti consigliamo di tenerti libero per un minimo di quattro giorni per vedere la Garden Route, anche se potresti rimanere qui per settimane.
  • Durante i mesi estivi (che sono quelli che coincidono con il periodo da dicembre a febbraio), dovresti prenotare l’alloggio con molto anticipo.

Cosa vedere lungo la Garden Route, in Sudafrica?

Ecco una selezione delle 6 cose da vedere e da fare lungo la Garden Route!

Entra nella Riserva naturale di Robberg

Non sorprende che questo parco sia al primo posto nella lista di cosa vedere sulla Garden Route in quasi tutti i siti internet: a circa 8km dalla famosa città costiera di Plettenberg Bay, la Riserva Naturale di Robberg è un monumento nazionale e un paradiso per gli escursionisti.

Si estende su una penisola, sotto una montagna composta da rocce di 120 milioni di anni fa, piene di grotte dipinte in epoca preistorica.

Luogo ideale per il birdwatching, permette anche avvistare balene, delfini e foche, oltre a fare immersioni tra gli squali bianchi!

cosa vedere lungo la Garden Route in South Africa Sudafrica Knysna

Le passeggiate sono molte, adatte a tutti i livelli, alcune anche per bambini. Non scordarti scarpe comode e un binocolo, una buona protezione solare, acqua e qualcosa da mangiare!

Cammina sul ponte sullo Storms River

Punto focale dentro la magnifica riserva costiera Tsitsikamma National Park, questo ponte, lungo 77 metri, è costruito sulle acque vorticose della foce del fiume che si fondono con l’Oceano Indiano.

Permette stare quasi a contatto con l’acqua, dentro un ambiente naturale davvero unico, e si raggiunge con una bellissima escursione.

Per arrivarci, infatti, dovrai camminare attraverso foreste piene di uccelli, cascate e viste sul mare. Inoltre, le rocce sotto e intorno al ponte sono piene di animali unici!

Esiste anche un percorso alternativo, molto lungo, per arrivarci, di 42 km, con pernottamento notturno.

Non lontano dal ponte si trova il Big Tree, un albero che si dice abbia 800 anni, oltre a zone dove fare Canopy.

Il super trio: Birds of Eden, Monkeyland e Jukani Wildlife Sanctuary

Se ti trovi vicino a Plettenberg Bay, sappi che a meno di venti km si trova una delle attrazioni più amate del paese: un insieme di tre santuari gestiti dalla South African Animal Sanctuary Alliance.

Questi sono:

cosa vedere lungo Garden Route Sudafrica Cape Town africa parco naturale Bird
  • Birds of Eden, una gigantesca cupola, la più grande del mondo (per questo, assolutamente da vedere lungo la Garden Route!), che copre una enorme porzione di foresta e funge da protezione per più di 280 specie di volatili da tutto il mondo. Molti sono salvati, quindi abituati al contatto con gli umani.
  • Monkeyland, un santuario che serve come protezione a più di 11 specie di primati salvati da situazioni di abuso, che qui possono muoversi e vivere in sicurezza. Se ami le scimmie, non perderti un safari fotografico qui!
  • Jukani Wildlife Sanctuary, l’ultimo dei 3, è dedicato ai grandi felini con necessità di riabilitazione. Potrai vedere leoni bianchi, ghepardi, tigri e leopardi neri, tra gli altri.

Sono assolutamente tra le migliori cose da vedere lungo la Garden Route!

Knysna Heads e la foresta, tra le cose da vedere lungo la Garden Route

Knysna è una delle città più famose della Garden Route, e non poteva mancare in questa lista di cosa vedere lungo la Garden Route.

Qui potrai vedere due gigantesche falesie, affacciate sul mare, che vengono chiamate dai locali “Knysna Heads”, che fungono da entrata ad una palude magica. L’aria è esplorabile con passerella o in barca, è piena di adorabili caffè e bar, oltre a ristoranti che servono specialità di cibo.

Intorno alla città ci sono foreste, sentieri panoramici, cascate, fiume, alberi con quasi 800 anni d’età, oltre a molte zone adatte per escursionisti di ogni livello. Noi ti consigliamo il sentiero Jubilee Creek ed il Millwood Mine Walk, che ti porterà fino a ciò che resta di un villaggio di cercatori d’oro.

Cosa vedere sulla Garden Route: Knysna Elephant Park

elefanti in Sudafrica dove vederli santuario

Sempre intorno alla città di Knysna, si trova l’Elephant Park, un vero paradiso per chi ama questi enormi animali, da vedere assolutamente lungo la Garden Route.

Qui, molti esemplari riabilitati convivono in branco, in sicurezza e sotto l’attenta supervisione di esperti, che permettono anche ai visitatori di interagire con gli elefanti.

Questo è stato il primo santuario in Sudafrica pensato per aiutare gli orfani, per esempio, simile a quello che avevamo visto in Kenya.

Però, qui arrivano esemplari salvati da abbattimenti o circhi, ed è perfetto se viaggi con bambini, o se sei una persona curiosa, perché offre una esperienza davvero educativa.

Sempre dalla città di Knysna, esiste un servizio di traghetti giornaliero che ti può portare fino alla riserva naturale di Featherbed, sulla Western Head, con una piccola crociera panoramica. Si tratta di un santuario privato molto carino e poco conosciuto. Qui, è possibile esplorare in 4×4, mangiare piatti tipici del Sudafrica e fare gite in barca a vela e crociere al tramonto sulla laguna di Knysna. Assolutamente tra le migliori cose da vedere lungo la Garden Route!

Scopri anche dove dormire, a Cape Town!


Queste sono, per noi di Mappamundis, le migliori cose da vedere lungo la Garden Route, in Sudafrica! Sei d’accordo?

3 Commenti

  • QUANDO ANDARE A CAPE TOWN? - mappamundis
    Novembre 19, 2020 at 09:57

    […] Tra i nostri posti preferiti per questa attività, ti raccomandiamo la Riserva naturale di Sanbona e la Riserva naturale privata di Grootbos (perfetta se vuoi fare osservazione della fauna marina). Oppure, inoltrati lungo la stupenda Garden Route! […]

    Reply
  • […] suoi paesaggi ricordano quelli della Garden Route, per […]

    Reply
  • […] Cape Winelands, la gastronomia che raccoglie influenze di tutto il mondo, le foreste secolari della Garden Route, le montagne che si estendono tra Cederberg e Swartberg,  le spiagge affacciate […]

    Reply

Lascia un commento