MENU
Europa / Francoforte / Germania

TOP 5: COSA VEDERE A FRANCOFORTE

Francoforte cosa vedere Germania vacanze tedesche

Magari, durante la tua vacanza a Berlino, hai voglia di fare una gita in un’altra città molto nota della Germania, e ti stai chiedendo: cosa vedere a Francoforte?

Questa città è, senza dubbio, una delle più amate d’Europa, e a ragione. Francoforte è una città ricca di cultura, ristoranti e bar, storia, ed è anche il centro bancario d’Europa.

Si trova nello stato tedesco dell’Assia ed è la quinta città con più abitanti del paese. Viene chiamata anche “Mainhattan”, un gioco di parole tra Main, il fiume locale, e Manhattan, perché ricorda il celebre quartiere di New York con i suoi straordinari grattacieli. 

Cosa vedere a Francoforte? La top 5 di Mappamundis!

Ecco qui le cinque cose più affascinanti da vedere a Frankfurt, in Germania. Ricorda che puoi arrivarci comodamente da Berlino, usando il trasporto pubblico.

Il Duomo di Francoforte, Kaiserdom, assolutamente tra le cose da vedere

Sicuramente l’attrazione principale di Francoforte, questa cattedrale è stata costruita in arenaria rossastra e consacrata nel 1239 a San Bartolomeo.

Risale al XIV secolo, quando veniva usata come location dove incoronare gli imperatori del Sacro Romano Impero.

La sua caratteristica più turistica e visitata è la torre gotica, che arriva a toccare i 95 metri di altezza. Potrai salire a piedi, scalando i 328 gradini per ammirare la città. L’ingresso è gratuito, ma l’accesso alla torre costa 3 euro. Per arrivarci, scopri come muoverti a Francoforte!

Entra nel Museo Stedel

Assolutamente imperdibile, tra le cose da vedere a Francoforte c’è questo affascinante museo.

Francoforte architettura minima

Il Museo Stadel ha un’impressionante collezione d’arte, per lo più concentrata sull’arte tedesca e rinascimentale.

Qui, potrai perderti esplorando tra gli oltre 3.000 dipinti, 4.000 fotografie, 600 sculture e 10.000 disegni di artisti. Per farti solo qualche nome, troverai artisti del calibro di Monet, Picasso, Francis Bacon, Ernst Ludwig Kirchner e molti altri.

L’ingresso costa € 16, ma ti consigliamo di leggere la guida su come risparmiare a Berlino, perché molti consigli valgono in tutto il paese.

Si trova in Schaumainkai 63
60596 Frankfurt am Main.

Ah, conosci i musei di Monaco di Baviera?

Romemberg, cioè il centro storico della città

Divertiti a girovagare per il centro storico di Francoforte, non te ne pentirai! Questo ospita colorati edifici con tetto a capanna, molti edifici medievali (come la chiesa e il municipio) che risalgono al XIV e XV secolo e interessanti boutique.

Molti di questi edifici andare persi o distrutti, più o meno completamente, durante la seconda guerra mondiale. Però,la maggior parte è stata restaurata per recuperare l’aspetto originario e riportare il centro storico alla sua bellezza originaria.

Assolutamente da non perdere, nella lista di cosa vedere a Francoforte!

La città fiorita, cioè la foresta più grande della città

Situata a sud di Francoforte, la foresta della città è la più grande selva contenuta entro dei limiti urbani in Germania.

Ospita non solo molti alberi e prati, ma anche sei campi da gioco e nove stagni. Questi la rendono un luogo popolare sia per la gente del posto che per i turisti, che qui cercano di rilassarsi ed esplorare la natura.

C’è anche una rete di sentieri lunga 450 chilometri per escursionisti, escursionisti, ciclisti e appassionati di natura. Perfetta se non ne puoi più di smog e cemento.

La ultima cosa da vedere (quasi) a Francoforte: Offenbach

Ok, quest’ultima non si trova proprio in città, ma a breve distanza.

Raggiungibile facilmente da Francoforte, anche in bicicletta, Offenbach è una piccola città con un sacco di piccoli negozi, un mercato delle pulci adorabile, un mercato agricolo pieno di delizie prodotte localmente, un antico castello barocco e lo splendido palazzo neo-barocco di Büsing.

Si tratta del luogo perfetto per sfuggire alla frenesia della città per alcuni giorni!


Conosci bene la città? Quali altre attrazioni consigli di inserire nella lista di cose da vedere a Francoforte?

1 Commento

Lascia un commento