Skip links
antica città di Zanzibar cosa fare cosa vedere cosa visitare storia

COSA VEDERE E FARE A ZANZIBAR

Cosa fare e cosa vedere nell’isola di Zanzibar? Ti assicuriamo che avrai solo l’imbarazzo della scelta!

L’isola di Zanzibar, in Tanzania, è un vero e propio gioiello, casa di alcune delle spiagge più belle al mondo.

Perfetta se ami il mare, è il posto ideale per nuotare, fare snorkeling o semplicemente rilassarti, ma anche per osservare enormi branchi di pesci, giardini di corallo e branchi di delfini.

Nella capitale dell’isola, Zanzibar Town, si trova il quartiere storico di Stone Town, che è famoso per essere un mix architettonico (e non solo) di molte culture diverse, provenienti soprattutto da Africa, Arabia, Europa ed India.

Una curiosità: sai che il nome ufficiale dell’isola di Zanzibar, la principale dell’arcipelago omonimo, è Unguja?

Si tratta di una destinazione molto turistica, e qui è fondamentale fare turismo responsabile.

Infatti, l’aumento dello sviluppo sta ponendo a rischio la magia dell’isola, ma anche le fragili risorse della comunità locale.

barca a Zanzibar pescatori tipici locali

Cosa vedere a Zanzibar: la top 5

Ecco la lista delle 5 migliori cose da fare e da vedere a Zanzibar, stilata da Mappamundis, il tuo blog di viaggi. Per sapere quando andare, leggi qui.

Passa almeno una giornata a Stone Town

Stone Town è il cuore e l’anima dell’isola, per questo non può mancare nella top 5 delle cose da fare e da vedere a Zanzibar. Qui, troverai un incredibile labirinto di vicoli tortuosi e vecchi edifici in stile arabo, molta cultura locale, delizioso caffè da bere direttamente per strada, angoli pieni di magia e molta storia!

Perditi nella foresta di Jozani

Una vasta e panoramica distesa di verde: questo è Jozani, l’ultima foresta originaria rimasta a Zanzibar. Situata nell’entroterra della baia di Chwaka, ospita anche una zona di foresta paludosa piena di vegetazione unica al mondo. Il modo migliore per raggiungere la foresta è l’autobus (in particolare, il numero 309 o 310), oppure un taxi o auto con servizio conducente (leggi qui come muoverti in Tanzania o a Zanzibar), in bici o con un tour organizzato.

stella marina

Abbronzati sulla spiaggia di Nungwi

Nungwi non poteva mancare nella top 5 dedicata a cosa fare e cosa vedere a Zanzibar. Si tratta di un villaggio nella zona nord-occidentale dell’isola, popolare ma ancora non pieno di turisti. Qui troverai una delle migliori spiagge di Zanzibar, dove la marea non è troppo forte e non sono ancora arrivati troppi hotel di lusso e grandi catene. Leggi la lista alle nostre spiagge preferite qui!

Visita Prison Island

A mezz’ora di viaggio in barca da Zanzibar, Prison Island offre uno sguardo affascinante sul passato più oscuro dell’isola. Si tratta di un luogo in passato usato come prigione per gli schiavi e, dopo l’abolizione della schiavitù, come lebbrosario. Oggi, l’isola è una riserva naturale assolutamente immancabile nella lista di cosa vedere a Zanzibar, dove ammirare tartarughe giganti e le antiche rovine.

Prova il cibo tipico al mercato di Forodhani

Si tratta di un meraviglioso e tipico mercato alimentare notturno. Forodhani apre nel tardo pomeriggio a Stone Town, la parte storica della principale città di Zanzibar. Il brusio e l’energia di questo mercato sono davvero unici, e qui puoi comprare alcuni dei cibi più deliziosi di tutta la Tanzania, soprattutto se ami il pesce. Leggi qui cosa mangiare in Tanzania e a Zanzibar!


Se ti resta tempo…

Oltre alle 5 cose precedenti da fare e da vedere a Zanzibar, non ti perdere nemmeno queste:

Museo del Palazzo

Comunemente chiamato il Palazzo del Sultano, il Museo del Palazzo è forse l’edificio più storico di Stone Town, e per questo merita una citazione in questa guida dedicata a cosa vedere e cosa fare a Zanzibar. Tappa obbligata per qualsiasi turista, si trova sul lungomare ed è stato costruito nel XIX secolo, in origine come dimora del Sultano e della sua famiglia. Dopo la rivoluzione del 1964 il sito è stato utilizzato come edificio governativo e oggi funge da museo.

Casa delle meraviglie (House of Wonders), assolutamente tra le migliori cose da vedere a Zanzibar

mare tropicale africa Tanzania a Zanzibar cosa fare cosa vedere

La House of Wonders è un edificio storico estremamente importante. Oggi ospita una esposizione permanente che offre una buona visione complessiva sulla cultura zanzibarina e swahili. Si tratta, inoltre, dell’edificio più imponente e più alto di tutta Stone Town, davanti ai Giardini Forodhani, sul lungomare della città vecchia, in Mizingani Road. Imperdibile!

Tour delle spezie: per la Zanzibar più autentica

Zanzibar è nota per il ruolo chiave che ha avuto (e che in parte continua ad avere) nel commercio delle spezie. Quindi, vale la pena fare una immersione nella cultura locale e scegliere uno dei molti tour che permettono di esplorare le strade tortuose tra i campi di spezie che Zanzibar produce e commercia. Alcuni tour permettono esplorare i campi anche in bicicletta!

Il vecchio forte, tra le cose da vedere a Zanzibar

https://www.instagram.com/p/CL6FiZZHtgS/

Uno degli edifici più antichi di Stone Town, l’Old Fort si trova sul lungomare. Originariamente costruito nel XVII secolo per difendere l’isola dagli attacchi dei portoghesi, oggi è una delle principali attrazioni di Stone Town. Per questo, vale la pena citarlo in questa guida su cosa vedere a Zanzibar. Al suo interno, un antico anfiteatro ospita spesso eventi di vario tipo.

Goditi la vista (ed il cibo!) al The Rock

Ultimo punto di questa guida dedicata a cosa fare e cosa vedere a Zanzibar: il ristorante The Rock. Famoso per il panorama mozzafiato dell’isola, è meta di pellegrinaggio per molti turisti ed amanti delle foto. La cucina è buona, i prezzi alti, ma non esagerati. Assicurati di prenotare in anticipo e di avere in valigia un outfit un poco ricercato.

Qui a lato ti lasciamo una foto presa dal feed di Instagram del ristorante, solo per farti capire di cosa stiamo parlando!

Insomma, il nome The Rock è più che azzeccato!


Cosa aggiungeresti a questa lista di cose dedicata a cosa vedere e cosa fare a Zanzibar? e hai già preparato la tua valigia?