Skip links
cosa fare cosa vedere a Buenos Aires

10 COSE DA FARE A BUENOS AIRES PT.1

Cosa fare a Buenos Aires? In questa guida abbiamo messo le 10 cose da fare nei quartieri del Centro, San Telmo e Ricoleta

Nella parte n.2, troverai le migliori cose da fare nei quartieri di La Boca, Puerto Madero e Palermo.

… perché questa città è così affascinante che non potevamo solo fare un articolo con 10 misere cose da vedere e fare! Ah, sai quando andare in vacanza a Buenos Aires?

Cosa fare e vedere a Buenos Aires, nei quartieri di Centro, San Telmo e Ricoleta

Cosa vedere: il barrio del Centro

  • Plaza de Mayo e Casa Rosada

Plaza de Mayo prende il nome dalla rivoluzione del maggio 1810, che portò l’Argentina ad essere un paese indipendente. 

Si tratta di una “piazza-simbolo”, assolutamente da vedere a Buenos Aires, dove avvengono le manifestazioni e dove, ogni giovedì pomeriggio, si riuniscono le mamme dei Desaparesidos a ricordare i propri figli scomparsi. Intorno alla piazza, potrai ammirare la Casa Rosada (sede del Governo), il Cabildo e il Banco Nazionale. 

obelisco di Buenos Aires cosa fare cosa vedere vacanza 2020 2021
  • Avenida 9 de Julio e Obelisco

Avenida 9 de Julio è la strada urbana più lunga del mondo, dedicata al giorno dell’Indipendenza dalla Spagna nel 1816.

Qui si innalza un gigantesco obelisco, alto più di 65 metri.

Si tratta del simbolo del movimento modernista della città. 

Poco distante, si trovano i famosi ritratti giganti di Evita Perón, sulla facciata del palazzo dal quale la first lady dava le sue famose arringhe.

Da vedere assolutamente a Buenos Aires!

  • Teatro Colón
teatro colon de Buenos Aires cosa vedere

A breve distanza dalla Avenida 9 de Julio, il Teatro Colón è uno degli edifici più stupendi di Buenos Aires, assolutamente da vedere anche dentro.

Famoso per la sua decorazione vistosa, è uno dei teatri più grandi del mondo.

Dentro, si possono vedere spettacoli di lirica, ma non solo. Per arrivarci, leggi il nostro articolo sui trasporti a Buenos Aires!

Per vedere una opera qui, ti consiglio di comprare i biglietti ancor prima della partenza!

  • Caffè Tortoni

Sempre presente nelle classifiche dei 10 bar più belli del mondo, è anche il più antico dell’Argentina. Aprì nel lontano 1858, e non ha mai perso il suo fascino. Perfetto per una pausa rinfrescante tra una visita e l’altra, alla sera si anima con spettacoli di tango

Cosa vedere: il barrio di San Telmo

  • Feria di San Telmo

Ogni domenica, il minuscolo paesello\quartiere di San Telmo ospita uno dei mercati dell’antiquariato più famosi in America del Sud. Assolutamente da vedere a Buenos Aires, Plaza Dorrego e le vie che la circondano si riempiono di persone, musica, artisti di strada e bancarelle, dove potrai scovare pezzi unici davvero particolari. 

San Telmo pasaje de la defensa
  • Pasaje de la Defensa

Sempre a San Telmo, questa antica casa del 1880 ha incontrato una nuova vita, diventando il ritrovo di artisti e giovani locali.

Dentro, piccoli negozi di design, un bar sulla terrazza al secondo piano e molta creatività.

Perfetto se cerchi posti unici, sembra uscito da un film. 

  • MAMBA e MACBA

Due dei musei più importanti della città, il Museo di Arte Moderna e il Museo di Arte Contemporanea di Buenos Aires sono vicinissimi, uno accanto all’altro. Per visitarli ti basteranno 2 o 3 ore, e meritano assolutamente una posizione nella nostra classifica delle 10 cose da fare e vedere a Buenos Aires!

Cosa vedere a Buenos aires: il barrio di Recoleta

  • Museo Malba e Museo Nazionale di Belle Arti

Ancora musei, anche se questa volta nel barrio de Recoleta. Il Museo di Arte Latinoamericana del XX secolo ospita opere di artisti della regione dal ‘900 ad oggi, ed è uno dei più belli di tutto il Sud America. A differenza del MAMBA e del MACBA, ha anche uno shop, con una parte di libreria artistica e un piccolo bar/ristorante, non proprio economico.

Il Museo Nazionale di Belle Arti, vicino a Plaza Francia, è gratuito (perfetto per la tua vacanza low cost!)  e ospita artisti come Monet, Degas e Renoir. 

  • Floralis Genérica

Opera d’arte regalata dall’artista Eduardo Catalano alla città di Buenos Aires, sua casa, è un gigantesco fiore nato sulla Avenida Figueroa Alcorta, dietro il Museo Nazionale delle Belle Arti ed a fianco dell’Università di Legge. 

Alto 23 metri, questa scultura si trova in un piccolo giardino con lago, ed è uno dei simboli più recenti della città, da vedere assolutamente durante una vacanza a Buenos Aires.

  • Libreria El Ateneo

Forse il luogo più fotografato di Buenos Aires, si trova al civico 1860 di Santa Fe Avenue. Si tratta di un antico teatro, trasformato in una libreria enorme e sempre inserita nella lista delle 10 librerie più belle del Mondo. Un posto difficile da dimenticare!!!

La libreria-teatro di Buenos Aires, da vedere assolutamente!
Stupendo, vero?

Conosci altri posti imperdibili da vedere a Buenos Aires in questi quartieri?

Hai già letto la guida sulle 10 cose da fare nei quartieri di La Boca, Puerto Madero e Palermo? Scopri anche cosa fare a Salta, una provincia vicinissima a Buenos Aires, nonché uno dei posti più affascinanti del mondo!

Comments are closed.