COSA VEDERE AD ATENE: TOP 10
La classifica delle 10 cose da vedere assolutamente nell’affascinante e misteriosa città di Atene, in Grecia! Centro della democrazia, della letteratura, dell’arte e della filosofia, culla di Socrate e Platone, e costruita (si dice) dalla dea Atena!
L’Acropoli di Atene, prima cosa da vedere in una vacanza!

Il primo posto non poteva che essere occupato dall’Acropoli, gioiello di Atene.
Dominando la valle circostante da uno sperone di roccia, con i suoi monumenti è il simbolo universale della civiltà greca!
L’Acropoli è il più esteso complesso architettonico ed artistico che puoi vedere della antica civiltà greca.
Qui hanno visto la luce filosofie e ambiziose strategie politiche.
Davvero imperdibile in una vacanza ad Atene, anche solo di pochi giorni! L’ingresso costa 10 euro.
L’Agorà di Atene, centro della città antica
Arrivato all’Agorà, chiudi gli occhi e prova ad immaginare la moltitudine di persone che hanno camminato per questo luogo prima.
Non ti sarà difficile immaginarti le voci confuse dei mercanti e le disquisizioni dei filosofi. Tra queste rovine palpitava il cuore commerciale, politico e amministrativo di Atene.
Proprio nell’agorà, nel 399 a. C. , il filosofo Socrate fu condannato a morte per corruzione della gioventù.
Una storica ingiustizia, e Socrate, nonostante avesse modo per salvarsi, volle comunque scontare la sua pena, per avvalorare l’importanza del rispetto della legge.
Museo Archeologico Nazionale di Atene, per vedere la cultura dell’occidente con i propri occhi

Questo museo è tra i 10 più rilevanti al mondo, per la sua estensione e la ricchezza delle sue collezioni.
Questo museo ripercorre le origini della Grecia, ma non solo: traccia il cammino di tutte le culture che sono passate da qui.
È diviso in tre settori e non ti basterà un solo giorno per ammirare tutta al bellezza esposta in questo museo!
Sicuramente imperdibile in una vacanza in Grecia!!!
Ovviamente, ricordati che per risparmiare, si può andare in vacanza ad Atene anche in inverno. Per noi, la stagione più bella rimane la primavera!
Monastiraki ad Atene, il quartiere più alla moda
Perfetto per comprare souvenirs, per scoprire un quartiere tipico e, magari, la gastronomia locale. Il quartiere Monastiraki brulica di vita grazie al famoso mercato che si tiene da queste parti, ma anche per i suoi ristoranti e i suoi deliziosi negozietti.
Nel mercatino di Monastiraki, puoi trovare chincaglierie, vestiti, cellulari, elettrodomestici, cd, video e anche cibo di ottima qualità.
Nel quartiere, inoltre, si trovano bellissime chiese e monumenti, artisti di strada, caffè all’aperto e venditori pronti a contrattare. Nei dintorni, puoi anche scoprire i quartieri di Plaka e Psirri, adorabili.
Piazza Syntagma, il cuore moderno della città

Piazza Syntagma è il centro della città, dove si celebrano ancora oggi grandi eventi e si ricordano quelli passati che hanno fatto la storia.
Attenzione alle proteste, che possono essere poco sicure per chi non sa come muoversi.
Il nome “Syntagma” (dello Statuto o della Costituzione) fa riferimento alla facciata del parlamento.
Inoltre, è sorvegliato dagli “Evzones”, i soldati vestiti con la tradizionale uniforme.
Ogni ora avviene il cambio della guardia, ma alle 11.00 della domenica mattina è il momento più imperdibile!
La Plaka di Atene, dove la storia non ha cambiato nulla
La Plaka di Atene è una zona abitata da circa 7.000 anni, che è rimasta praticamente immutata con il passare del tempo.
Proprio per il suo aspetto inalterato, la Plaka è una delle zone più turistiche della città. Assolutamente da vedere ad Atene, qui troverai botteghe caratteristiche, palazzi e cattedrali bizantine, monumenti e numerosi negozi di souvenir e oggetti particolari.
Le vie dello shopping, per vedere la Atene più contemporanea

Probabilmente non una delle attrazioni principali, ma Atene è ricca di negozi, botteghe e mercatini, alcuni di grande interesse.
Per questo, merita un posto nelle cose da vedere ad Atene nella tua vacanza estiva!
Per comprare abiti eleganti e raffinati, vai nei quartieri di Glifada, Kifissià e Kolonai, dove troverete numerose boutique di lusso.
Per comprare low cost,prova nei centri commerciali di Platia, fra le strade del Pireo e nei quartieri di Maroussi, Kalithea e Nea Ionia, in cerca di qualche occasione.
Per lo stile multietnico e il vintage, piazza Omonoia e Odos Eolou sono perfetti.
La notte di Atene, per vedere la Atene più “selvaggia”
Ad Atene puoi ballare fino all’alba in discoteche molto alla moda, bere cocktail in caratteristici bar, il tutto a lato di monumenti ed edifici di mille anni fa.
I locali mettono musica fino almeno alle 5 del mattino, e non solo musica locale. In particolare, il quartiere di Gazi è il centro della movida ateniese.
Insomma, sei pur sempre in vacanza, no?
Vedere lo Stadio Panathinaiko di Atene, e scoprire la sua storia unica

L’entrata costa 5 uro, ma ne vale la pena.
Assolutamente da vedere ad Atene, soprattutto per la sua storia.
L’importanza che ha avuto in passato lo ha trasformato, infatti, in un simbolo indiscusso dello sport.
Tutt’oggi, qui si officiano le iniziative sportive più rilevanti, qui termina la Maratona di Atene, qui si è scritta una parte della storia delle Olimpiadi e qui si ritornano le fiaccole olimpiche, al termine della manifestazione.
Inoltre, è l’unico stadio costruito interamente in marmo pentelico, e permette vedere anche l’Acropoli e la collina del Licabetto.
Salire alla collina del Licabetto
È leggermente distante dal centro, ma merita un posto nella lista delle cose da vedere ad Atene.
Questa collina, situata nella parte nord-est della città, è il punto più alto di Atene, ed ospita la chiesa ortodossa di Agios Georgios e qualche locale.
Non ci sono fermate della metro nelle vicinanze, ma puoi raggiungere la cima con la (costosa) funicolare o a piedi, mediante la scalinata che parte all’incrocio tra Aristippou e Loukianou. Il panorama è stupendo!
Alla fine di questa esperienza, perché non prendere un traghetto per una isola greca, magari Creta, Santorini o Mykonos? Partono da Atene! Oppure leggi come organizzare una vacanza low cost in Grecia!
Questa era la nostra lista delle 10 cose imperdibili da vedere ad Atene, ne hai altre da segnalare? Raccontaci!