Skip links
cosa vedere a Port Elizabeth in Sudafrica

COSA VEDERE A PORT ELIZABETH, IN SUD AFRICA

Conosci Port Elizabeth, in Sudafrica?

Sai cosa vedere in questa città, chiamata “PE” dalla gente del posto?

Si tratta del terzo porto più grande del Sud Africa, dove troverai alcune delle spiagge cittadine più pulite ed affascinanti del paese.

Con oltre 40 chilometri di costa, è il paradiso per chi ama gli sport acquatici, dal surf alla vela, ma anche per il nuoto e la pesca, il windsurf, il kitesurf e le immersioni.

Inoltre, da cui partono molte crociere per avvistare animali come megattere, balene australi e balene di Bryde, a seconda della stagione.

Ma Port Elizabeth non è solo mare: nel centro storico ci sono molte cose da fare e da vedere! Scopriamole insieme!

Cosa vedere a Port Elizabeth: la classifica di Mappamundis!

Tra le cose da fare e da vedere a Port Elizabeth, abbiamo selezionato solo le migliori!

Qui, trovi cosa fare a Johannesburg, mentre qui a Cape Town e sulla magnifica Garden Route.

Le spiagge, il punto forte della città

La città di Port Elizabeth vanta molte delle spiagge urbane più pulite, belle e sicure del Sudafrica.

Lungo la baia di Algoa, potrai divertirti praticando sport in acqua e troverai parchi ed elementi pensati per i più piccoli.

Tra le migliori, Humewood Beach e la famosa Kings Beach, tutte Bandiera Blu. Poi, a Hobie Beach troverai alcune piscine naturali adatte per nuotare e per imparare a fare windsurf. A Pollock Beach, invece, scoprirai il ritrovo locale degli amanti del surf.

Anche il lungomare merita. Per esempio, a Summerstrand, a 12 minuti a piedi dalla spiaggia, The Boardwalk è un centro dedicato al tempo libero, con un centro congressi su un lago artificiale, boutique, ristoranti e caffè. La sera, spesso ci sono eventi dal vivo, nell’anfiteatro, ma puoi anche andare al cinema, con ben 5 sale. Anche lo Show delle fontane luminose vale la pena! Poi, troverai una sala giochi, una pista da bowling e un campo da golf, un centro fitness e una spa.

Addo Elephant National Park

Questo è il terzo parco nazionale più grande del Sud Africa, ed è immancabile in una lista di cosa fare a Port Elizabeth.

A circa 70 chilometri a nord di Port Elizabeth, comprende più di 444.000 acri, oltre ad alcune isole, che ospitano delle colonie di sule del Capo e di pinguini africani.

Il parco fu creato negli anni ’30 per impedire l’estinzione degli elefanti sudafricani. All’epoca, ne restavano solo 11, ma oggi sono più di 600. Condividono lo spazio del parco con bufali, rinoceronti neri, leoni, leopardi, zebre, iene, molti tipi diversi di antilopi e oltre 200 specie di volatili.

Qui, è possibile fare safari notturni, passeggiate a cavallo e percorsi escursionistici.

Dentro, potrai dormire in varie soluzioni, adatte ad ogni budget.

port Elizabeth Sudafrica
Port Elizabeth è anche famosa per essere una città piena
di caffè alla moda, perfetti per leggere un libro!

Parco Kragga Kamma, da vedere a Port Elizabeth!

A meno di mezzora di viaggio da Port Elizabeth, il Kragga Kamma Game Park è assolutamente da visitare e da vedere.

Qui, potrai fare un safari, da solo o con guida, per vedere ghepardi, rinoceronti bianchi, bufali, giraffe, zebre e scimmie, oltre a molti altri animali.

Si tratta di una soluzione rapida per chi non vuole perdersi l’esperienza di un safari, ma ha meno tempo a disposizione. Inoltre, sai che si può vivere dentro il parco?!

Puoi accedere con la tua macchina, o con una di quelle affittabili in loco, e vicino troverai anche Holmeleigh Farmyard, una attrazione per famiglie adatta anche ai più piccoli.

Cosa vedere a Port Elizabeth: la Route 67

La Route 67 è una strada, forse la più amata nel centro storico della città.

Assolutamente immancabile nella lista di cosa vedere a Port Elizabeth, si tratta di un percorso artistico e culturale che permette osservare 67 opere d’arte create da artisti della zona, una per ogni anno che Mandela ha dedicato alla vita pubblica.

Lungo il percorso, l’arte illustra come l’eredità britannica della città sia ancora sentita, ma la fonde con la storia africana e con le vicende politiche dei primi anni ’90, soprattutto le elezioni del 1994.

Puoi iniziare a percorrere la Route 67 dalla Riserva Donkin, così da fare tutta la strada in discesa. Vedrai colorati mosaici, murales politici, sculture e poesie incise lungo i muri. Imperdibile, in tutto il Sudafrica!

Poi, tutto intorno alle 67 opere sono sorti altri luoghi d’interesse, come gallerie d’arte e piccoli musei. Il percorso termina al Campanile, una torre alta 52 metri con un carillon di 23 campane eretto nel 1923 in onore dei primi coloni.

giraffa safari port Elizabeth cosa fare cosa vedere Sudafrica

La Riserva Donkin

Come abbiamo visto, questo è il punto di partenza della Route 67.

Però, è anche un luogo che merita, da solo, dos tare in questo articolo su cosa fare e cosa vedere a Port Elizabeth.

Nel centro storico della città, la Riserva di Donkin è un giardino di piccole dimensioni, piantato nel 1820 da Sir Rufane Donkin, il fondatore di Port Elizabeth.

Qui, si trova il commovente memoriale alla moglie di Sir Donkin, chiamata Elizabeth, su cui sono incise le parole: “Alla memoria di uno degli esseri umani più perfetti che ha dato il nome alla città sottostante”.

Nella zona troverai anche un faro del 1861, oggi ufficio turistico, e la Donkin Heritage Trail, un percorso di 5km per scoprire quasi 50 punti storici della città.

Fondazione dell’Africa meridionale per la conservazione degli uccelli costieri – Southern African Foundation for the Conservation of Coastal Birds

Una volta arrivato a Port Elizabeth, recati nella riserva naturale di Cape Recife, dove la Southern African Foundation for the Conservation of Coastal Birds ti illustrerà i molti animali salvati, per lo più volatili (e pinguini!).

Qui si trova un ospitale per volativi, un centro di riabilitazione e molte creature che stanno riprendendosi. Ideale per chi ama gli animali, ma anche per chi vuole capire meglio i rischi che le specie native affrontano ogni giorno.

Uno dei momenti migliori per visitare questo parco, tra le migliori cose in questa lista su cosa vedere a Port Elizabeth, è durante l’ora del pasto, intorno alle 14:30, quando i visitatori possono prendere un posto nella caffetteria e osservare gli animali cibarsi.


Conosci altri posti che meritano di stare in questa classifica su cosa vedere a Port Elizabeth, in Sudafrica?