Skip links
cosa mangiare a salvador de bahia in Brasile

COSA MANGIARE A SALVADOR DE BAHIA, BRASILE

Ecco una lista dei piatti da mangiare a Salvador De Bahia, capitale dello stato di Bahia, in Brasile.

Dagli antipasti fino al dolce, con Mappamundis!

Cosa mangiare a Salvador De Bahia, Brasile

Sei pronto ad immergerti in un viaggio culturale, dove i classici sapori brasiliani si uniscono alla cultura gastronomica del continente africano?!

Tra un’attrazione e l’altra, ecco cosa mangiare!

Ah, qui trovi una lista di tre ristoranti vegetariani da provare in città!

Casquinhas de siri, un antipasto da provare assolutamente!

Casquinhas de siri è un piatto tradizionale brasiliano da mangiare a Salvador De Bahia.

Si tratta di una ricetta a base di granchio, servita in una conchiglia e con mollica di pane, latte di cocco, pomodori, cipolle, farina di yucca, peperoni, cipolle verdi, coriandolo e prezzemolo.

Ricco, sostanzioso e dal sapore tropicale: il vatapá è uno dei piatti brasiliani più famosi nel mondo!

La miscela dei vari ingredienti viene cotta direttamente dentro i gusci di conchiglia, fino a doratura. Le casquinha vengono a volte servite su lattuga sminuzzata e di solito sono guarnite con spicchi di lime e accompagnate da salsa di peperoncino piccante.

Il piatto viene servito ben caldo come antipasto o spuntino da bar.

Vatapá, il piatto da mangiare assolutamente a Salvador de Bahia, Brasile.

Si tratta di un piatto principale, ed è composto da pane raffermo, pesce, gamberi, latte di cocco, farina di manioca, olio di palma dendê (quindi “nero”, non chiarificato) e anche anacardi.

Il vatapà viene spesso consumato accompagnato da riso bianco, ma viene anche usato come ripieno per l’acarajé, un altro piatto popolare da mangiare a Salvador De Bahia!

Il caruru

Il caruru è un piatto brasiliano molto particolare, che si ama o si odia.

Infatti, è composto da Ocra (o Okra), con la sua consistenza gelatinosa tipica, e da gamberi secchi, cipolle e noccioline tostate.

Il tutto viene cotto in olio di palma dendê, come tradizionalmente avviene con quasi tutti i piatti della cucina bahiana.

Nella regione di Bahia, il caruru è tradizionalmente consumato come condimento insieme all’acarajé, un tipo di cibo da strada.

L’abará, lo snack perfetto della cucina bahiana per vincere la fame

L’abará è un popolare snack brasiliano che viene preparato usando dei fagioli con l’occhio, schiacciati fino ad ottenere una pasta e poi cotti a vapore in una foglia di banana.

Il piatto è molto simile a un altro “snack” della cucina locale, l’acarajé, che viene però fritto e non bollito o cotto a vapore.

gastronomia cucina bahiana

Il bobó de camarão, una delizia da mangiare a Salvador De Bahia

Un piatto classico della cucina brasiliana di Bahia, il bobó de camarão è uno stufato a base di manioca (bobó), gamberi freschi, latte di cocco e olio di palma dendê.

Viene servito con un contorno di riso bianco.

La parola bobó deriva dal popolo Ewe, duramente colpito dalla tratta degli schiavi nella zona.

L’acarajé, il piatto da mangiare a Salvador de Bahia preferito dalla redazione di Mappamundis

Forse il piatto più amato della cucina di Salvador De Bahia, già descritto in un nostro articolo (lo puoi leggere qui), l’acarajé è lo street food più popolare a Bahia.

Consiste in una massa di fagioli con l’occhio fritta in olio di palma dendé, divisa a metà e farcita con molti alimenti saporiti e piccanti, come anacardi, olio di palma e gamberetti.

Gli accompagnamenti più comuni al piatto includono un’insalata di pomodori e salse fatte in casa al peperoncino (attenzione: il peperoncino bahiano è noto per essere estremo!)

La ricetta ha origine durante il periodo coloniale, in particolare dagli schiavi nigeriani che per primi iniziarono a venderlo per le strade del Brasile prendendo spunto da un piatto tipico della cucina nigeriana.

Oggi, l’acarajé rappresenta un buon esempio di come le influenze africane abbiano plasmato il patrimonio culturale del Brasile e la sua identità culinaria.

acaraje gastronomia cucina bahiana
Acarajè. piatto tradizionale servito nelle strade di Salvador De Bahia

La Moqueca Baiana e la Moqueca classica

La Moqueca Baiana è uno stufato a base di pesce bianco, gamberetti e altri frutti di mare, sempre combinati con latte di cocco, olio di palma dendê, succo di lime e varie verdure.

Per esempio, peperoni rossi e gialli, pomodori, cipollotti, zenzero, aglio e cipolle, il tutto accompagnato da riso in bianco.

Non poteva mancare nella lista di cosa mangiare a Salvador de Bahia!

La moqueca, senza bahiana, è invece sempre tipica della zona. Si tratta sempre di uno stufato di pesce a base di olio di palma e latte di cocco, con pesce, aragosta, gamberi o qualsiasi combinazione di questi tre ingredienti.

Il piatto è cucinato per lunghi periodi in tradizionali pentole di terracotta insieme a verdure ed erbe fresche, ed è tradizionalmente servito sul riso.

Baba-de-moça, il dolce da mangiare a Salvador De Bahia

Per finire, nella lista di cosa mangiare a Salvador de Bahia non poteva mancare un dolce.

Viaggiando fino alla capitale dello stato di Bahia troverai molte delizie dolci, ma questa è proprio tipica della zona. È un dolce tradizionale a base di crema pasticcera arricchito con uova e cocco e spesso usato come ripieno, se non mangiato direttamente al cucchiaio.


Quali piatti della cucina bahiana hai già provato? E quali ti ispirano di più? Inoltre, sai se Salvador De Bahia è una città sicura?