Skip links
cosa mangiare in Sudafrica gastronomia

COSA MANGIARE IN SUDAFRICA

Bene, sei finalmente arrivato? è il momento di sapere cosa mangiare in Sudafrica!

Se ti trovi sul suolo sudafricano, non puoi andartene prima di aver provato un tradizionale braai all’aperto, non solo per il cibo alla brace, ma anche per l’esperienza culturale, per esempio! Magari accompagnato da un melktert (una pasta farcita con crema pasticcera) e un bicchiere Amarula (un liquore), per digerire. Ma non solo… la gastronomia locale merita davvero di essere analizzata più in profondità!

Con influenze asiatiche ed europee, offre davvero moltissimi piatti deliziosi!

Cosa mangiare in Sudafrica? La guida di Mappamundis

Non lasciare il Sudafrica senza mangiare almeno la maggior parte di questi piatti (e senza aver visto tutti questi posti)!

biltong cosa mangiare in Sudafrica carne essiccata

Biltong e droewors, alcuni dei piatti più tipici

La stagionatura a secco il un metodo che usavano per la conservazione della carne le tribù locali del Sudafrica, prima dei frigoriferi. Questi piatti si basano ancora su queste tecniche millenarie.

Di solito a base di carne di manzo o di selvaggina, gli springbok, biltong (sottili strisce di carne essiccate) e droewor (una salsiccia essiccata all’aria), vengono tutti tradizionalmente mangiati come spuntini.

Li troverai ovunque, soprattutto a Johannesburg!

Il sapore unico è dato dalla stagionatura con aceto, sale, zucchero, coriandolo e pepe.

Boerewors, la salsiccia immancabile nella lista di cosa mangiare in Sudafrica

A base di carne di manzo, unita a carne di maiale o agnello e arricchita con una miscela di spezie, questa salsiccia tradizionale sudafricana merita un posto nella lista di “cosa mangiare in Sudafrica“.

I boerewors sono tradizionalmente serviti arrotolati e cotti sul barbecue, e il loro nome deriva dalle parole afrikaans “boer” (contadino) e “wors” (salsiccia).

Buonissimi quelli a Port Elizabeth!

Curry di Cape Malay, un mondo di sapori in un piatto

Nel XVII secolo, gli olandesi e i francesi sbarcarono e si stabilirono a Città del Capo (tra l’altro, sai cosa vedere a Cape Town?). Questo evento ebbe un impatto enorme nella cultura, visto che portarono schiavi dall’Indonesia, dall’India e dalla Malesia, e anche molte spezie e metodi di cottura tradizionali.

Questi sapori asiatici si mescolarono con i locali, dando vita a varianti di curry e stufati unici, ancora oggi popolari.
Non poteva mancare in questo articolo dedicato a cosa mangiare in Sudafrica!

Quando andare in vacanza a Cape Town?

Chakalaka e pap, la base della cucina del Sudafrica

Chakalakae pap sono i pilastri della cultura gastronomica del Sud Africa. Onnipresenti su ogni tavola da pranzo sudafricana, sono un piatto di verdure a base di cipolle, pomodori, peperoni, carote, fagioli e spezie (Chakalakae), accompagnato da un porrisdge, o pap, per i locali, a base di mais bianco.

Perfetto per i vegetariani, si trova ovunque, anche nei bar dei musei di Cape Town!

Braai – Shisa nyama

Questo piatto si chiama, letteralmente, carne bruciata, in lingua zulu, e nasce nelle zone periferiche di Johannesburg.

Molto simile ad un barbecue, viene servito e mangiato in comunità, con musica e molte persone.

Molto comune negli hotel e negli ostelli più belli di Cape Town!

Bunny chow, un piatto immancabile nella lista di cosa mangiare in Sudafrica

Questo cibo di strada, originario di Durban, è ormai popolare ovunque, anche fuori dal paese. Si tratta di pagnotte di pane scavate, ripiene di curry piccante, che devono i natali alla comunità indiana locale.

barbecue cosa mangiare in Sudafrica

Esiste in varie versioni, ma le più comuni sono quelle di pollo, di maiale o quelle vegetariane, con lenticchie e fagioli.

Sai dove si trovano i migliori ristoranti del Sudafrica?

Qualcosa da bere: Amarula Don Pedro

Questo cocktail è a base del famoso liquore Amarula, tipico tra le cose da mangiare e da bere in Sudafrica, a base di frutti di marula. Per crearlo, il digestivo viene unito al gelato, ed è comune davvero ovunque.

Magari, provalo in uno dei villaggi tradizionali lungo la Garden Route!

Cosa mangiare in Sudafrica: il dolce Melktert!

Questo dolce ricorda molto la crostata alla crema inglese ed i pasteis de nata portoghesi (che sono i dolci preferiti della redazione, se non si era capito!) , e consiste in una leggera pasta riempita con latte, uova e zucchero, il tutto addensato con farina.

Alla fine, viene decorato con un velo di cannella, ed è la definizione perfetta di comfort food sudafricano.

Oppure, il budino di malva

Questo dolce, che troverai ovunque e che non poteva mancare nella Lista di cosa mangiare in Sudafrica, è di importazione olandese.

Si tratta di un budino di pan di Spagna cotto al forno, farcito con marmellata di albicocche e servito con una salsa di panna calda.


Conosci questo straordinario paese? Per te, cosa manca in questa lista di piatti da mangiare in Sudafrica?

  1. Everything is very open with a clear description of the issues. It was definitely informative. Your website is very helpful. Thank you for sharing. Clo Glenn Krause

Comments are closed.