MENU
America / Miami / Stati Uniti

COSA MANGIARE IN FLORIDA? 7 PIATTI TIPICI!

cosa mangiare in Florida piatti tipici gastronomia Stati Uniti Miami

Ecco una lista di sette piatti tipici della Florida, assolutamente da mangiare mentre esplori questo stato degli USA o mentre ti trovi a Miami!

Scopriamoli insieme!

Sette piatti da mangiare in Florida: dalle ostriche alle fragole!

La terra del sole ha davvero molti piatti tipici, ma questa è la selezione di Mappamundis!

Non abbiamo incluso il famoso succo di arancia, delizioso, e neppure lo Smoked Fish, tipico sopratutto della cittadina di St Pete, ma questo non vuol dire che non valga la pena provarli! Per quest’ultimo, ti consigliamo di mangiarlo nel ristorante di Ted Peters, che è specializzato in questa sorta di pasticcio di pesce da oltre 50 anni!

Iniziamo con un piatto “strambo”: il Gator Tail/Gator Bites

La maggior parte degli abitanti della Florida non mangia davvero questo piatto tipico tutti i giorni, ma vale la pena provarlo almeno una volta nella vita.

Si tratta di una versione locale dei bocconcini di pollo, però fatto con carne di alligatore!

Ti sembra strambo? In realtà, questo tipo di carne è comune in molte parti del mondo.

Per esempio, in Australia si mangiano i filetti di coda di coccodrillo sottolio, oltre al ragù della stessa carne! Sai che sapore ha questo enorme animale, qui molto comune?

Apalachicola Oysters, le più famose degli USA

Apalachicola è un’affascinante cittadina nel nord-ovest della Florida, nell’omonima baia, ed è da tempo famosa per la produzione di alcune delle ostriche più grandi e migliori del paese. Vengono vendute un po’ in tutto lo stato, ma ovviamente nella capitale delle ostriche troverai le più fresche e deliziose!

La baia di Apalachicola, però, è gravemente inquinata, quindi non è detto che questa prelibatezza resterà disponibile ancora per molto!

Florida Stone Crab, un piatto tipico da mangiare assolutamente in Florida!

Si tratta di chele di un tipo particolare di granchio, davvero deliziose. Questa prelibatezza, piatto tipico della Florida, viene normalmente servita fredda e accompagnata da salsa di senape.

Il suo sapore viene spesso paragonato a quello dell’aragosta, tanto è buono e delicato. Devi provare senza dubbio quello servito da Joe’s Stone Crab a Miami Beach!

Conch Fritters, il piatto tipico che viene dal Caribe

Si tratta di bocconcini di carne di una conchiglia, detta Queen, in pastella e serviti solitamente con una salsa leggermente agrodolce. Ti lascio qui la ricetta, però sappi che questo piatto è tipico dei Caraibi, non solo della Florida, in particolare dello stato delle Bahamas.

cucina tipica miami florida Stati Uniti

I migliori? Senza dubbio quelli che troverai nelle Keys, in posti come Key Largo Conch House.

Sono perfette come antipasto o come finger food (noi li compriamo anche d’asporto, per mangiarli mentre esploriamo la città di Miami, a piedi o con i mezzi).

Cuban Sandwich, simbolo della gastronomia cubana di Miami

Per la redazione di Mappamundis, questo è uno dei migliori panini mai inventati. I migliori cubanos sono fatti a Tampa, Miami e Key West.

Questo sandwich è ripieno di prosciutto, lonza di maiale arrosto, molto formaggio svizzero e cetriolini sottaceto all’aneto, il tutto servito in pane tostato.

Sulle strade di Miami troverai moltissimi altri piatti tipici latini, dalle empanadas ai patacones, ma anche piatti più consistenti, come l’arroz con pollo!

Un dolce, tra i piatti tipici della Florida: la Strawberries (o Strawberry) Shortcake

Sai che la Florida è la capitale mondiale delle fragole invernali? Proprio così! Lo stato ha anche un festival dedicato a questa prelibatezza, il Florida Strawberry Festival a Plant City, che si celebra da decenni, a marzo.

Per questo, una volta arrivato in Florida non puoi non provare una torta a base di questo delizioso frutto!

Per concludere, un altro dolcetto: la Key Lime Pie

key lime pie cosa mangiare in Florida piatti tipici della Florida Miami recipe

La torta al lime è forse la creazione gastronomica più nota della Florida. Il posto migliore per provarla è, senza dubbio, Key West, dove avrai solo l’imbarazzo della scelta, però, anche a Miami puoi trovare opzioni deliziose. Tra l’altro, sai quanto costa una vacanza a Miami?

Però, è facilissimo anche da fare a casa, se una volta tornato dalle ferie vorrai sentirti ancora una volta nelle Keys! La ricetta la trovi qui.


Ovviamente, i piatti tipici della Florida da mangiare sì o sì in questo stato sono molti di più! Per conoscerne altri, fai click qui.

Però, hai provato qualcuno dei piatti che abbiamo inserito nella nostra classifica? Ci consigli qualche ristorante?

2 Commenti

  • Angelo Toffoletto
    Ottobre 6, 2020 at 15:23

    Che fame!!

    Reply
  • […] potrai ascoltare musica dal vivo e comprare cibo da uno dei molti stand allestiti (ecco una lista di piatti tipici della Florida!). Spesso è ventosa, quindi è piena di […]

    Reply

Lascia un commento