Skip links

COSA MANGIARE IN CAMBOGIA

Quali sono i piatti tipici della cucina Khmer? Cosa mangiare in Cambogia?

La cultura enogastronomica cambogiana presenta le caratteristiche tipiche della cucina della vicina Thailandia, ma con un uso delle spezie più limitato. Quelle più usate sono coriandolo, menta e citronella, e aglio e peperoncino vengono serviti a parte.

In un ristorante locale, scoprirai che i pasti vengono serviti in un ordine chiaro: si inizia sempre con una zuppa, e si prosegue con un piatto principale, normalmente a base di pesce. Il più comune è d’acqua dolce, cotto alla griglia in foglie di lattuga o di spinaci, condito poi con una salsa a base di pesce e noci.

Ma in questo paese troverai opzioni per tutti i gusti… vediamo insieme cosa mangiare in Cambogia!

Cosa mangiare in Cambogia: i piatti tipici

La cucina khmer, o cambogiana, non ti deluderà. Poco conosciuta, saprà conquistarti con la sua capacità di miscelare sapori contrastanti, di usare erbe, verdure e le salse, ma anche foglie e fiori commestibili. 

L’amok, il piatto più famoso della cucina della Cambogia

Il piatto più famoso della cucina khmer è l’amok, un filetto di pesce fresco ricoperto di kroeung ed cucinato con noccioline, latte di cocco e uova.

A volte, viene cotto dentro delle foglie banana, a volte viene bollito e servito sotto forma di zuppa di pesce.

Non è troppo piccante, ma fresco e saporito, e spesso si trova anche in versione vegetariana o con carni diverse.

Per esempio, nella foto è a base di gamberetti!

Il kdam chaa, cioè il granchio più mangiato localmente

Tipico della città di Kep, sulla costa, il kdam chaa è un piatto a base di granchio fritto, condito con il pepe verde della vicina area di Kampot.

Kep è famosa per il mercato dei suoi granchi, che vengono consumati in tutto il paese, ed è una città adorabile, da visitare, e comoda per raggiungere le splendide isole della Cambogia.

Il lok lak, tra le cose da mangiare assolutamente in Cambogia

Versione locale del Bò lúc lắc, tipico del Vietnam, è un piatto a base di carne. Si tratta di cubetti di carne di manzo, saltati in padella e serviti con cipolle rosse, lattuga, pomodori e cetrioli. Il tutto viene condito con una salsa di succo di lime, sale marino e pepe di Kampot.

piatto tipico cambogia

HM Grand Central Hotel, Phnom Penh, Cambodia

Negli ultimi anni, nelle zone più turistiche si può trovare una versione chiamata lok lak americain, con patatine fritte e uovo fritto. La versione tradizionale, però, è il piatto che ti raccomandiamo di mangiare, in Cambogia!

Khmer Red Curry – Curry rosso cambogiano

Qui a Mappamundis, amiamo il curry. Quello che puoi mangiare in Cambogia, a differenza della controparte thailandese, non è eccessivamente piccante.

La versione khmer del curry è a base di pollo, manzo o pesce, anche se è sempre più comune trovare alternative vegetariane, soprattutto nelle grandi città e nelle isole più turistiche.

Viene servito con patate, latte di cocco, citronella e kroeung, uno speciale ingrediente cambogiano.

Gli insetti: parte importante della cucina della Cambogia

https://www.instagram.com/p/CBPFwv1B-Zl/

In Cambogia, tra le cose da mangiare, ci sono gli insetti. Non solo serviti arrosto in spiedini per strada, o fritti e con aglio, ma anche usati come condimento per piatti più elaborati.

Per esempio, il manzo con formiche rosse: si tratta di una frittura di manzo, condita con basilico, aglio, scalogno, zenzero, citronella e molte formiche. Sì, hai letto bene. Questi piccoli insetti vengono aggiunti alla carne, ma anche tostati con peperoncino e serviti con riso bianco.

Negli ultimi anni, abbiamo sentito varie opinioni sugli insetti, spesso identificati come il cibo del futuro: in Cambogia potrai iniziare una rivoluzione alimentare!

Dove mangiare in Cambogia

Generalmente, ovunque. I prezzi tendono ad essere sempre molto bassi.

Per uno spuntino veloce, per strada incontrerai venditori ambulanti di panini e baguette, eredità del periodo come colonia francese.

A Phnom Penh segnaliamo il ristorante Friends (l’indirizzo è 215 street 13, vicino al Museo nazionale), che collabora con l’organizzazione Mith Samlauh che aiuta i bambini di strada. Hanno anche molti locali in altre città, dove mangiare bene e senza spendere troppo, quindi ti consiglio di guardare il loro sito!

Inoltre, i loro menù segnalano in modo molto chiaro gli allergeni, hanno opzioni vegan e vegetariane e piatti per bambini!

Se invece volete mangiare nel sito archeologico di Angkor Wat, fuori da templi principali troverai molti ristoranti carini e molto low cost.


Insomma, quasi tutti i piatti che potrai mangiare in Cambogia sono deliziosi ed economici! Se hai conosciuto la Cambogia, raccontaci nei commenti i tuoi cibi preferiti, ma anche la cosa più strana che hai mangiato in questo paese!

  1. Molto intrigante

    1. Grazie mille per il commento! Si, la cucina della Cambogia è davvero deliziosa, anche se molto particolare 🙂

  2. AMOOO!!! Super raccomandata come cucina, è deliziosa!

Comments are closed.