MENU
America / Brasile / Salvador de Bahia

TOP 7: COSA FARE A SALVADOR DE BAHIA

olodum salvador bahia cosa fare cosa vedere musica bahiana

Cosa fare e cosa vedere a Salvador de Bahia? Ecco il primo articolo della guida dedicata a questa città… se vuoi leggere tutti i contenuti, inizia facendo click qui!

Questa città, che fu la prima capitale dell’Impero portoghese in Brasile e che, al momento, è la terza più popolata (dopo Sao Paulo e Rio) , è piena di cose da fare e da vedere.

Qui si trovava uno dei più grandi porti di schiavi del nuovo continente, e questa triste presenza ha influenzato la vita locale fino ai giorni d’oggi… Bahia è, senza dubbio, la capitale nera e africana del paese!

Salvador de Bahia è una tappa obbligata in qualsiasi viaggio nel nord-est brasiliano, ed è piena di cose da fare.

le 7 migliori cose da fare a Salvador De Bahia

Ecco qui la lista delle 7 cose da fare a Salvador de Bahia più amate dalla redazione di Mappamundis!

1 – Passeggia per le strade del Pelourinho, la prima tra le cose da fare a Salvador de Bahia

Tra le cose da fare a Salvador de Bahia non può mancare un tour nel Pelourinho.

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, questo famoso quartiere è uno degli insediamenti coloniali meglio conservati di tutto il Sud America.

Particolarmente amato per le sue strade di ciottoli e le sue casette colorate, ospita veri e propri tesori nascosti, come chiese antiche, patii coloniali e molte boutique tradizionali. Si tratta di luogo ricco di tradizione e storia, da visitare assolutamente in città.

Qui si trova il museo di Jorge Amado, la “Fundação Jorge Amado“, uno degli scrittori più famosi del Brasile.

2 – Regalati una notte di percussioni e balli, le vere attrazioni di Salvador de Bahia

Ogni martedì, la famosa banda di Olodum (si, proprio quella che suonò per Michael Jackson!) e le altre tipiche della città di Salvador invadono le strade del Pelourinho, a partire dalle ore 19.00.

Non perderti un’intera serata di danze sfrenate e percussioni!

Questa attività, assolutamente imperdibile e immancabile nella lista di cose da fare a Salvador de Bahia, inizia davanti al Museo Jorge Amado. Attento ai borseggiatori!

ragazzo in barca in Brasile Salvador de Bahia

3 – Mangia la tua porzione d’obbligo di Acarajé e Açai

La cucina bahiana è una delle più amate del paese.

Mischia sapori brasiliani tipici con altri di origine africana, dando vita a sapori davvero unici.

  • L’acarajé è una specie di pane realizzato con fagioli e fritto in dende, cioè in olio di palma nero. il tutto viene servito con un ripieno a base di gamberetti e salsa piccante, ma non solo.
  • L’Açai è una specie di gelato che sta diventando sempre più popolare anche in Europa. Per farlo, si usa l’omonimo frutto, e viene sempre accompagnato da muesli, banana e molte altre cose.

Scopri qui i migliori ristoranti vegetariani in città!

4 – prendi l’Elevador Lacerda e visita il Mercado Modelo

elevador lacerda guida cosa fare cosa vedere a salvador de bahia

L’Elevador Lacerda è uno dei simboli, se non l’icone dell’Art Déco della città e un luogo emblematico. Per questo, non poteva non esserci nella lista di cosa vedere e cosa fare a Salvador de Bahia. da non perdere.

Costruito nel 1873 per collegare il quartiere basso con il quartiere alto, vanta un primato: è stato il primo ascensore urbano in tutto il mondo! Per salirci, dovrai pagare pochi centesimi di real.

Usalo per andare dalla città alta a quella bassa, in particolare al vicinissimo Mercado Modelo.

In passato, questo mercato è stato un centro di approvvigionamento chiave per tutta la città fin dal momento della sua edificazione, nel 1912, ma oggi è il posto dove devi andare per comprare souvenir.

Oppure, alla galleria della fondazione Verger… imperdibile!

5 – Visita la Chiesa di San Francisco

Forse una delle chiese e dei conventi più belli tra i molti (moltissimi!) visitati dal team di Mappamundis nel mondo.

Non solo, è anche una delle strutture religiose più grandi di tutto il Brasile.

L’interno della chiesa è in stile barocco, ed è decorato molto vistosamente e interamente ricoperto d’oro, ma quello che lascia senza fiato, almeno noi, è il convento. Pieno di azulejos, piastrelle bianche e azzurre tipiche del Portogallo, si trova nel Pelourinho.

6 – Esprimi un desiderio a Nossa Senhora Do Bonfim, la più famosa attrazione religiosa di Salvador de Bahia

Probabilmente la chiesa più famosa del paese, oltre che quella conosciuta di più nel monodia che grazie ai cordoncini colorati che si vendono qui.

Questi devono essere legati alla recinzione..attenzione, devi fare tre nodi per cordino, un desiderio per nodo!

Costruita in stile neoclassico, ha una facciata rococò e ogni anno qui si celebra la lavagem do Bonfim, una festa dove la popolazione locale, vestita tradizionalmente, lava la scalinata.

7 – Visita le spiagge di Barra

La città è anche famosa per le sue spiagge stupende, anche se le più belle spesso sono abbastanza lontane dal centro storico.

Però, se vuoi rimanere in zona cittadina, non perderti le spiagge di Barra.

Praia do Porto da Barra è una delle località più amate dagli abitanti di Salvador de Bahia, e per questo le sue spiagge non potevano mancare nella lista di cosa vedere e cosa fare in città.

Proprio perché così amata, tende ad essere sovraffollata, ma si trova a poca distanza dalla più grande Praia do Farol da Barra.


Cosa consigli di fare e vedere a Salvador de Bahia, se ci sei stato? Noi ti consigliamo di fare un salto alla Fondazione Verger, una delle più interessanti del continente americano!

Nessun Commento

    Lascia un commento