COME SPOSTARSI A MELBOURNE
Come spostarsi a Melbourne, usando i trasporti pubblici?
Dopo aver visto come funzionano a Sydney, e anche come muoversi risparmiando dentro l’Australia, che è un paese ENORME, è arrivato il turno della capitale culturale australiana.
Scopriamo insieme i modi più intelligenti ed economici per muoversi a Melbourne!
Come muoversi dentro a Melbourne?
Ovviamente, esistono molte opzioni per muoversi in questa città. Alcuni, però, sono più convenienti di altri.
Gli autobus: economici e ben connessi
Il sistema di autobus di Melbourne è una vasta rete che connette tutti i principali punti di interesse in città, come centri commerciali, scuole ed attrazioni turistiche.
La tariffa è determinata dal numero di zone in cui viaggerai, e parte da $ 3 AUD (poco meno di due euro) per tratta. Hai bisogno di avere una myki card (o una versione mobile di questa) per spostarti a Melbourne con questo mezzo di trasporto.
Qui puoi scoprire dove comprare la tua carta Myki.
Si tratta di una sorta di abbonamento, da ricaricare ogni volta che serve o comprando un pacchetto. Puoi scegliere tra un pass settimanale, mensile o annuale. Il cumulativo che vale per una settimana costa $ 44 AUD (circa 29 euro).
Una alternativa interessante, se hai intenzione di viaggiare molto in Melbourne, è il pacchetto myki Explorer. Questo include un giorno di viaggio illimitato sul sistema di trasporto pubblico di Melbourne, ma anche offerte speciali e sconti su altre attrazioni (per esempio, comprende il 20% di sconto sull’ingresso al Museo dell’immigrazione). Il tutto per $ 15 AUD (circa 9-10 euro).
Invece, l’autobus da e per l’aeroporto con il servizio di Skybus costa $ 18,75-36 AUD (solo andata o andata e ritorno).
Insomma, è uno dei modi più convenienti per spostarti a Melbourne!

Come spostarsi a Melbourne gratis: con i tram gratuiti!
Se cerchi un modo per viaggiare dentro la città di Melbourne gratis, oltre a camminare, sappi che questa ha un’enorme zona servita dal tram gratuito, che coincide con il CBD (la sigla sta per Central Business District).
Questo si estende dal Queen Victoria Market a Docklands, toccando Flinders Street Station, Federation Square e Spring Street.
Una buona alternativa tra quelle gratuite per muoversi a Melbourne è il City Circle Tram, che ferma in quasi tutti i siti storici della città. Per salire, non ti chiederanno nulla, nemmeno la carta myki.
La scelta ecologica: la bicicletta
Per muoversi a Melbourne, senza inquinare e senza camminare lunghe distanze, la bicicletta è perfetta.
La città vanta oltre 135 chilometri di piste ciclabili e anche un eccellente programma Melbourne Bike Share per sfruttarle al massimo.
Per usare le bici pubbliche, dovrai scaricare la app, registrarti e trovare la stazione con le bici più vicina, solo questo!
I costi per spostarti a Melbourne con questo mezzo sono davvero bassi: un pass giornaliero con corse illimitate di 45 minuti costa solo 3 dollari australiani, mentre un pass settimanale costa $ 8 AUD, sempre per corse illimitate di 45 minuti.

Per spostarsi a Melbourne senza badare a spese, sali su un taxi!
Proprio così: i taxi qui sono costosi, quindi non usarli troppo per spostarti dentro la città di Melbourne!
Il nostro consiglio è quello di evitarli ma, se proprio non puoi, condividi la corsa usando app come Uber, Taxify e DiDi.
Alcuni consigli per risparmiare approvati da Mappamundis, il tuo blog di viaggi!
Per finire, ecco due piccoli consigli di viaggio:
- Non sottovalutare il tram gratuito City Circle: questo tram gratuito hop on hop off ha fermate vicino alla maggior parte delle maggiori attrazioni turistiche della città. Prendi una mappa gratuita presso un centro informazioni turistiche e preparati ad esplorare!
- Fai un tour a piedi gratuito: I Free Walking Tours locali offrono molti tour a piedi gratis per conoscere la storia della città, i suoi monumenti, ma anche per muoverti a Melbourne in modo intelligente!
Conosci altri segreti per muoverti a Melbourne gratis, o quasi? Racconta!