MENU
Australia / Oceania / Trasporto

COME MUOVERSI RISPARMIANDO IN AUSTRALIA

come muoversi viaggiare per Australia risparmiando costi

Sai come fare a muoversi risparmiando in Australia?

Questo paese si estende per ben più di sette milioni di chilometri quadrati, quindi spesso ci vuole molto tempo per muoversi al suo interno.

Proprio per le dimensioni, poche persone riescono a viaggiare in tutto il paese, mentre la maggior parte dei turisti si limita alle città principali o ad esplorare brevi porzioni di territorio. Un fattore chiave, però, è il prezzo: muoversi in Australia può essere caro.

Fortunatamente, qui abbiamo raccolto alcuni consigli per risparmiare e visitare l’Australia.

Scopriamoli insieme!

Viaggiare per l’Australia risparmiando: come si fa?

Spesso, noleggiare una macchina è il modo più semplice per conoscere bene un paese, e magari risparmiare. Questo discorso, però, non funziona per l’Australia.

Il perché è semplice: per percorrere solo la circonferenza del paese, con sole pause minime e necessarie, ci vorrebbero ben 14 giorni! Proprio così: si tratta di ben 15.823 km!

Due settimane, senza conoscere praticamente niente. Invece, per guidare direttamente da Sydney a Perth, ci vogliono dai 3 ai 4 giorni.

Quindi, come viaggiare risparmiando in Australia, magari conoscendo qualcosa del paese?

… quindi, come fare?

Per prima cosa, sappi che non è impossibile viaggiare in Australia risparmiando, anche con un budget limitato. Però, serve essere preparato e informato.

Ecco come puoi viaggiare in Australia a basso costo, indipendentemente da quanto tempo hai a disposizione:

Muoversi in Australia volando e risparmiando

strada Australia viaggio in macchina

Questo è il modo più costoso, ma più semplice, per spostarsi dentro l’Australia. La concorrenza scarsa tra le (poche) compagnie aeree non aiuta.

Qantas (insieme a Jetstar, sua controllata) e Virgin sono le due grandi compagnie aeree che servono la maggior parte delle destinazioni del paese, oltre ad una infinità di piccole linee locali. Il generale, su Tiger Airways puoi trovare tariffe e offerte economiche per muoverti in Australia risparmiando, sempre però comparate ai prezzi locali. Per aiutarti a capire: un volo economico da Sydney a Perth lo troverai per $ 169 AUD andata e ritorno. Potrai arrivare anche a Kangaroo Island.

Però, se prenoti in anticipo puoi risparmiare sulle tariffe, ma considera che una battuta comune tra gli australiani è che è più economico volare a Bali che dentro il loro paese!

Muoversi risparmiando in Australia: usare gli autobus per backpacker

C’è una compagnia di autobus per backpacker che può rendere molto conveniente viaggiare in Australia: si chiama Oz Experience.

Questa opera per lo più lungo la costa orientale e il centro del paese, ed è davvero molto popolare. Però, per noi, si tratta solo di una versione più cara del servizio offerto da Greyhound, che copre anche molte più zone, come vedremo insieme nel prossimo punto.

L’autobus pubblico, una buona soluzione low cost

Questa è la nostra opzione di trasporto preferita in Australia, oltre che la più economica, se ti trovi sulla costa orientale.

Potrai trovare biglietti dell’autobus davvero economici per muoverti in Australia risparmiando, soprattutto se prenoti in anticipo. Greyhound Australia è la più grande compagnia in Australia, insieme a Premier.

Se cerchi bene, e hai pazienza, potrai comprare i ticket ad un dollaro, in una delle molte promozioni, anche se quasi sempre spenderai tra i 30 e i 40 AUD per i bus diurni, e tra 60 e 70 AUD per i notturni.

Ovviamente, però, dipende dove vuoi andare! Da Melbourne a Cairns, un biglietto per un bus Greyhound ti costerà più di 500 AUD, quindi prendere l’aereo è più conveniente!

come viaggiare risparmiare australia risparmiando Sydney Perth noleggio van autobus furgone

Non scordarti i treni, per risparmiare!

Questa opzione è vantaggiosa solo se trovi super offerte, però, visto che i treni sono pochi e tendenzialmente cari.

Però, si tratta del modo migliore per vedere paesaggi da sogno, senza dover star seduto in bus per giorni! Tuttavia, il loro uso non è così diffuso. Le linee ferroviarie esistono principalmente sulla costa orientale con solo due linee principali nel paese: una da Melbourne a Darwin, e un’altra da Sydney a Perth.

Esistono tariffe per viaggiatori con lo zaino in spalla, ma spesso sono molto care e non permettono di muoversi risparmiando per l’Australia. Poi, considera che i biglietti per i treni panoramici si prenotano con mesi di anticipo.

Noleggiare un auto per viaggiare in Australia risparmiando: vale la pena?

van affitto bus Australia

La risposta è sì.

Se vuoi davvero risparmiare e viaggiare a buon mercato, ed hai molto tempo, trova un gruppo di amici, noleggia un’auto o un camper e guida ovunque per il paese!

Se puoi dividere i costi, dormire nel camper o nella roulotte, si tratta del modo migliore per risparmiare soldi.

Spesso, nelle bacheche degli ostelli, troverai annunci di persone che stanno cercando compagni di avventure che si uniscano al loro viaggio, sopratutto in bella stagione.

Inoltre, guarda sui principali siti web di condivisione di viaggi in Australia:


Leggi la nostra guida su come muoversi a Sydney e su come usare i trasporti pubblici a Melbourne!

Un consiglio in più…

Quando progetti la tua vacanza in Australia, assicurati di predisporre un budget adeguato per il trasporto. Al di fuori del trafficato corridoio orientale tra Melbourne e Brisbane, il viaggio è costoso. Pagherai molto di più di quanto pensi. Se vuoi risparmiare per muoverti in Australia, condividi un auto o un camper (ancora meglio!), o compra il pass Greyhound!

In zone come Kangaroo Island, ti consigliamo di noleggiare una macchina.


Questi erano i nostri consigli per muoversi in Australia risparmiando, viaggiando in tutto il paese. Ne conosci altri?

Nessun Commento

    Lascia un commento