Skip links
carnevale a salvador de bahia

IL CARNEVALE DI SALVADOR DA BAHIA


Il Carnevale di Salvador de Bahia, in Brasile, è davvero unico.

È uno dei più importanti eventi di stagione dell’intero Brasile.

Questa città è quella con la maggiore influenza della tradizione Yoruba (si tratta di un gruppo etno-linguistico dell’Africa occidentale presente qui per via della tratta degli schiavi), e ne raccoglie in modo sostanziale le usanze e tradizioni, anche a Carnevale.

Attenzione, come sempre, alla sicurezza.

Una playlist di canzoni tipiche del Carnevale di Salvador!

Carnevale a Salvador de Bahia: tutto quello che devi sapere

Questo evento si svolge 6 giorni prima del mercoledì delle ceneri e sta a simboleggiare il risveglio della locale cultura yoruba.

Sebbene di origini simili a quello celebrato a Rio de Janeiro e in molte altre città brasiliane, presenta diverse differenze strutturali.

  • Alla base delle celebrazioni del Carnevale di Salvador de Bahia ci sono i gruppi musicali, accompagnati dai blocos, che percorrono la città su camion condizionati.
  • La maggior parte dell’attività si svolge nella zona conosciuta come Ciudad Alta, situata vicino alla piazza Antonio Castro Alves. Però, ci sono eventi ovunque! Li puoi scoprire dal sito ufficiale.
  • Per tre giorni e tre notti le strade si riempiono di gruppi musicali e singoli musicisti e cantanti, che al ritmo della musica (spesso di tradizione africana) tengono attivi i partecipanti e accompagnano i festeggiamenti. Ah, non dimentichiamo i Trio Electicos! si tratta di una specie di camion dotato di un sistema audio ad alta potenza e un palco per esibizioni musicali in cima, che suona per la folla e i gruppi di turisti che ogni anno corrono qui mentre attraversa le città. Si chiamano così dal nickname usato dai musicisti Dodô e Osmar nel 1950.

Le particolarità di questa celebrazione

A differenza del Carnevale di Rio, la cui principale sfilata si svolge nel Sambodromo, il Carnevale di Salvador è completamente all’aperto, consentendo un accesso e una partecipazione più diretti.

Ovviamente, anche a Rio gli eventi per strada non mancano, anzi, sono la vera essenza del Carnevale, ma a Salvador de Bahia sono SOLO all’aperto!

C’è però la possibilità di pagare per avere dei posti migliori da dove vivere il Carnevale.

Altre informazioni da tenere in considerazione sul Carnevale di Salvador di Bahia

fonte: sito ufficiale carnevale di Bahia 2020

I camion (trios elecricos) percorrono dei circuiti predeterminati.

I circuiti sono:

  • Il primo circuito del Carnevale di Salvador de Bahia parte dalla piazza Castro Alves, ed è il più antico. Si usa dal 1950 e percorre tutte le vie del centro. Durata approssimativa: 6 ore.
  • Un altro è il cosiddetto circuito di Dodo, che parte da Farol de Barra fino alla spiaggia di Ondina. Attivo dal 1992, è il più turistico. Durata approssimativa: circa 4 ore.
  • L’ultimo è il circuito del Pelouirinho, senza trii elettrici, ma con solo bande musicali. Puoi partecipare attivamente a questa parte del Carnevale, se sai suonare qualcosa o sai ballare decentemente. Il costo per partecipazione varia in base a vari fattori, ma normalmente non è carissimo!

… e per finire:

Con la denominazione di “Ressaca de Carnaval” (in italiano: post sbornia da carnevale) si fa riferimento alle celebrazioni che continuano subito dopo la fine del carnevale.

Porto Seguro, nel sud di Bahia, è da sempre un importante sito di “ressaca”.

Qui troverai sfilate simili a quelle del trio elétrico nel Carnevale di Salvador de Bahia.

Anche Morro de São Paulo è un sito popolare, dove però non esiste un’organizzazione ufficiale e la maggior parte delle feste sono private.

Per scoprire come muoverti a Bahia e dintorni, fai click qui.


… e tu, conoscevi il Carnevale di Salvador de Bahia?