Skip links
carnevale brasiliano Rio murales

OLTRE RIO: DESTINAZIONI TOP PER IL CARNEVALE IN BRASILE

Sai che il Carnevale in Brasile non è solo a Rio?

Non sorprende che i brasiliani sappiano come organizzare una festa, vista la quantità di incredibili feste di carnevale che celebrano!

Rio de Janeiro è in ottima compagnia, parola di Mappamundis!

Se stai già allenandoti per sambare, o se stai pianificando un grande viaggio per il prossimo anno, ma non vuoi spendere molto, ben arrivato. Qui ti proponiamo alcune mete alternative per il Carnevale in Brasile!

Però, in Brasile tutto diventa una festa, anche un mercatino di strada…

Carnevale in Brasile: oltre Rio de Janeiro

Ecco qui le nostre mete alternative a Rio de Janeiro (che, in ogni caso, devi visitare almeno una volta nella vita… parola nostra, che ci abbiamo vissuto anni!) tra i carnevali più famosi del Brasile.

Salvador de Bahia: un carnevale in Brasile al ritmo dei tamburi

Preparati a ballare a un ritmo diverso, nel nord-est del paese.

A Salvador, capitale dello stato di Bahia, tutta la festa gira intorno alla “musica axé” e alla sua fusione di generi musicali afro-caraibici.

Prendi la tua “abadá“, che altro non è che una maglietta sponsorizzata usata come ticket di entrata per la zona “VIP”, e preparati a mettere alla prova tutte le ore trascorse in palestra. Ti assicuriamo che dopo 2 ore di balli sfrenati ti vibreranno i muscoli!

Centinaia di migliaia di persone seguono i camion con altoparlanti giganti e piattaforme su cui si esibiscono cantanti e gruppi popolari attraverso la città. Le sfilate durano anche per 10 ore al giorno, da seguire ballando, cantando, bevendo e divertendosi .

Qui, potrai vedere grandi nomi della musica brasiliana e anche un certo numero di ospiti internazionali!

Qui puoi scoprire qualcosa in più sul Carnevale di Salvador de Bahia.

Recife e Olinda, nel Pernambuco

Olinda in Pernambuco
Olinda, in Pernambuco, meta perfetta per il Carnevale in Brasile

Sempre nella regione nord-orientale del paese, due città gemellate hanno molto da offrire durante il carnevale in Brasile.

Si tratta di Recife, capitale dello stato di Pernambuco, e della vicina Olinda, una città coloniale ben conservata e patrimonio dell’UNESCO.

A differenza di Salvador, non è necessario alcun biglietto( o maglietta!) per partecipare alla festa.

Che qui è da vero e proprio Guinness dei primati: la festa di strada del Carnevale di Recife “Galo da Madrugada”.

Questa è stata premiata come la più grande del mondo, con più o meno 2 milioni di partecipanti annuali.

Ad Olinda, invece, troverai bambole giganti e folcloristiche, molto famose, che sfilano per le strade, concerti e feste ovunque.

Visita il carnevale di São Luiz do Paraitinga, a San Paolo

Potrebbe non essere presente nella maggior parte delle guide turistiche del Brasile, ma quando si tratta di Carnevale, la piccola città di São Luiz do Paraitinga è una delle destinazioni più popolari del paese.

Pensa che la sua popolazione, normalmente di circa 10.000 persone, cresce fino a 15 volte, nel mese di febbraio!

L’atmosfera è divertente, ma anche molto tradizionale. Per esempio, le bande che si esibiscono per le strade sono tutte del posto, e cantano per lo più “marchinhas“. Questo è un genere musicale comico che è iniziato come una satira di marce militari, con testi che citano icone culturali locali e prendono in giro i loro problemi socioeconomici.

Questo carnevale in Brasile si trova a circa due ore e mezza dalla città di San Paolo, e vicinissimo alla famosa località balneare di Ubatuba.

Florianopolis, la festa più grande dello stato di Santa Catarina

Essendo una delle destinazioni balneari più popolari del Brasile, la città di Florianopolis offre un programma di carnevale molto amato dai giovani nel paese.

Se non riesci a comprare un biglietto per la parata ufficiale, in cui le scuole di samba competono per il titolo di migliori in città, non preoccuparti.

La maggior parte delle quarantadue aree balneari della città ospita una serie di eventi durante i giorni del carnevale, gratis. Tra questi, rave party con alcuni dei DJ più famosi del mondo.

La parte migliore è quella che vedrai in pieno centro, però. Qui, potrai assistere a concerti gratuiti di alcuni dei più grandi artisti di successo della musica brasiliana, come Anitta,per ballare, bere caipirinha e conoscere nuovi amici!

carnevale in Brasile dove andare quali sono i migliori feste città
Fonte: riocarnaval.org

Manaus, il carnevale in Brasile nello stato di Amazonas

Guarda la mappa del Brasile… in cima a tutto, si trova Manaus.

Qui, anche se la città dista minimo 4 ore di volo da Rio, si celebra uno dei carnevali più famosi del Brasile.

Economica e lontana dalle destinazioni turistiche più tradizionali, questa città è arroccata nel mezzo della foresta pluviale amazzonica.

Proprio come a Rio, anche qui troverai una sfilata di scuole di ballo in competizione tra loro. Queste sfilano in uno spazio capace di ospitare fino a 100.000 persone!

Però, in questo carnevale in Brasile, vedrai anche il Festival “Carnaboi”, che celebra la leggenda locale di un bue risorto. La storia viene raccontata attraverso musica e costumi sgargianti, tipici del folclore amazzonico locale e della cultura indigena locale.

Potrebbe non essere semplice ottenere un biglietto per assistere allo spettacolo principale della competizione, ma troverai eventi ovunque nella città, con feste di strada che si svolgono in quasi tutti i quartieri e tantissime band che si esibiscono gratuitamente.

migliori feste di carnevale in Brasile samba sambodromo

Ouro Preto, in Minas Gerais

In qualsiasi altro periodo dell’anno, i turisti che arrivano in questa ex città mineraria coloniale sono interessati alla sua stupenda architettura barocca.

Ma durante il periodo del carnevale in Brasile, Ouro Preto diventa il luogo ideale per i giovani festaioli.

Devi sapere che questa è una città universitaria, piena di studenti di tutto il paese, che organizzano le feste di carnevale in ogni stata, casa, residenza, piazza.

Durante i sei giorni di celebrazioni, la città è una gigantesca festa!

I visitatori acquistano dei pacchetti che includono bevande illimitate, alloggio in dormitori condivisi e feste per tutta la settimana.

Però, troverai anche i tradizionali “blocos” del carnevale della città. Questi sono gruppi organizzati seguendo una banda, come Zé Pereira dos Lacaios, il più antico del paese, attivo dal 1867!

Diamantina, una seconda proposta in Minas Gerais

Ecco una alternativa se non trovi interessate Ouro Preto, o se già l’hai visitata.

Si tratta di un’altra città storica (e un altro patrimonio mondiale dell’UNESCO) nello stato di Minas Gerais, Diamantina.

La città è famosa per il carnevale in Brasile, ma non solo, perché vanta feste di strada popolari, ma è più adatte alle famiglie.

In orario pomeridiano, le band tradizionali ed i blocchi iniziano i festeggiamenti nella Piazza del Mercato Vecchio, dove il palco principale è lo scenario di esibizioni gratis di artisti di fama nazionale.

Sfilando per le strade del centro storico, dozzine di gruppi vestiti con costumi divertenti cantano e prendono in giro le notizie politiche che hanno influenzato la vita della gente del posto durante l’anno passato, mentre i percussionisti hanno il compito di non lasciare che nessun festaiolo si fermi.


Pronto a ballare? Quale festa di carnevale in Brasile vuoi vedere, dopo quella di Rio? Noi stiamo già organizzando una nuova festa di Carnevale a Salvador!

Comments are closed.